Dea-s e testosterone alto, amenorrea

Gentile Dottore, Le chiedo un consiglio perche mi sembra che le cure che sto seguendo non abbiano alcun risultato. Mi scuso anche per la lettera un po lunga ma ormai mi dispero. Ho 30 anni e non ho mai avuto gravi problemi di salute. Il mio ciclo mestruale era di 35-40 giorni di pausa con la durata di 4-5 giorni. Ultimi 3 anni ho notato una forte peluria sul mento e collo e mi sono ingrassata in un anno circa 15 chili senza aver cambiato ecessivamente l´alimentazione. L´anno scorso dopo un forte stress emotivo ho smesso di avere all´improvviso il ciclo mestruale. Dopo due mesi di assenza di ciclo mi si ingrasso il cuoio capelluto, cominciarono a cadermi i capelli a ciocche e spezzarsi le unghie. Ho eseguito gli esami ormonali e dai primi test risulto tutto in norma tranne il DEAS e TESTOSTERONE altissimo. Il ginecologo mi ha fatto una eco pelvica e intrauterina e risultava tutto normale. Mi richiamo il ciclo e gli esami che ho efettuato dopo il ciclo risultarono in norma. Questa storia si e ripetuta piu volte. Valori alti in assenza di ciclo e in norma dopo il ciclo richiamato. Dopo il consulto con endocrinologo ho fatto la ECO addominale e pelvica da cui risulta tutto in norma tranne utero un po piu piccolo – antero-post 25mm, latero- 33, longitud. 78mm., cavo del Douglas libero. Ho fatto numerose eco pelviche prima e non mi e mai risultato utero piccolo. Le ovaie risultano senza alterazioni. Da penultimo esame di sangue risultava:
DELTA4ANDROSTENDIONE 4,9 (1,0- 3.0)
DHEA-S 6,4 (1,2- 3,6)
ACTH 7,8
FT3 - 3,9 (4,0- 8,3) , FT4 - 10,4 , TSH – 1,73, PROLATTINA 27,2
TESTOSTERONE- 1,07 (0,10 -0,9)
In ultimi esami di sangue, prima che incominciai la cura ormonale risultava:
COLESTEROLO TOTALE -231 (170-220), COL. HDL- 57, COLESTEROLO LDL 150
TESTOSTERONE BASALE - 161,3 (20-70), FREE T3- 2,73, FREE T4 – 0,94
LH BASALE- 4,72, FSH BASALE 5,04, PROLATTINA 15,7, TSH 1,24
CURVA 17 LAFA OH PROGES. – 1,22/ 1,66/ 2,88
CURVA CORTISOLO – 23 /31,6/ 31,2
CURVA DEA-S BASALE – 366, DEA-S 30´min- 481, DEA-S 60´min – 544
AB ANTI TIREOGLOBULINA -0,0, AB ANTI PEROSSIDASSI TIR. – 0,0

Oggi dopo la cura di 4 mesi con ETINILESTRADIOLO 10 mg e ANDROCUR e la dieta non ho ancora il ciclo, ho sempre i capelli grassi, la peluria sul mento e collo e diminuita poco, mi si spezzano le unghie, ho dolori dalle parti delle ovaie, fortissimi dolori alle ghiandole mammarie ed ecessiva sudorazione notturna. Mi sveglio zuppa di sudore.
Il mio endocrinologo e molto bravo ma vorrei un altra opinione perche non sono convinta che tutto il problema dipende solo dal mio peso.
Gentile Dottore non sarebbe il caso che faccia anche LA RESONANZA MAGNETICA di reni, di ipofisi o ipottalamo? (ho fatto solo le ECO) Comunque non mi sento bene ed ho anche dei neri cerchi sotto gli occhi che non ho mai avuto. Secondo me la causa non sara solo il peso, anche perche sono un tipo robusto da sempre e gli aumenti di peso non mi creavano nessun problema. Sono alta 1,70 e adesso peso 80 chili, prima ne pesavo 70.
La prego mi dica cosa ne pensa o quale altro esame dovrei eseguire.
La ringrazio
Silvia
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
gentile Sig.ra,

premesso che gli esami che ha eseguiti sono corretti come anche la terapia che segue(strano che con la terapia non sia tornato il ciclo; ha eseguito anche un test di gravidanza?), Le consiglio di fare una RM delle ghiandole surrenali ed una curva glicemica ed insulinemica oltre all'emoglobina glicosilata.

Cordiali saluti
Dr. Pietro salacone

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consiglio. Gli esami che mi ha consigliato non ho potuto ancora eseguire perche sto all´estero ma a gennaio devo fare il controllo.
Comunque incinta non sono e la mia situazione peggiora. Ora sono 6 mesi che faccio la cura e il ciclo non e mai arrivato. Hanno cominciato cadermi i capelli e mi sento sempre stanca, non farei altro che dormire, in piu sono finita al pronto soccorso per forte malessere legato alla tachicardia e nausea.Sempre piu spesso mi sveglio di notte con il cuore che batte a mille e mi sento male.
Quali altre cause possono creare il mio problema se potremo escludere surreni? (le oviae sono sane)
[#3]
dopo
Utente
Ho guardato adesso su internet che cosa sono gli esami che mi consiglia. Riguardano il diabete o sbaglio? Cosa puo centrare con i miei problemi e risultati delle analisi? Non ho mai avuto in vita mia la glicemia alta ne nessuno in famiglia ha i problemi con il diabete. So pero di sicuro che questo valore si alza spesso quando le persone sono sotto il stress, non sono medico ma l´ho visto in tante persone (mia mamma e nonna)che nelle crisi di nervi avevano glicemia alta ma poi e tornata al normale.
Ma un ultima domanda vorrei farLe. E possibile che tutto il mio problema e cominciato da uno grandissimo stress? In efetti questi problemi ho cominciato ad avvertire dopo un anno passato sotto uno forte stress che ormai dura da tre anni e peggiora.

Grazie ancora per la sua gentile risposta.