Il dottore che me l'ha fatta mi ha riscontrato l'ovaio micropolicistico

Salve Dottore volevo esporre il mio caso.
Comincio nel dire che il mio ciclo è stato sempre irregolare, nel senso che non mi è mai mancato ma anzi alcuni mesi mi veniva anche 2 volte, non ho mai avuto grossi problemi di acne ma soffro di irsutismo anche in punti non propriamente femminili! Dopo analisi e visita da un'endocrinologa comincio a prendere la pillola da dicembre 2007 a giugno 2008 anche come anticoncezionale (Yasmine )che poi interrompo per alcuni fastidi (calo libido e secchezza vaginale) e anche perchè io e il mio compagno decidiamo di concepire un figlio che tutt'ora non è arrivato, quindi mi sono sottoposta a delle analisi con i seguenti risultati:
ORMONE FOLLICOLOSTIMOLATORE 6 mUI/ml
ORMONE LUTEIZZANTE 13.0 mUI/ml
ESTRADIOLO 53.00 pg/ml
TESTOSTERONE 1.35 ng/ml
ANDROSTENEDIONE DELTA QUATTRO 4.7 ng/ml
PROGESTERONE 0.50 ng/ml
Aggiungo che il ciclo mi è venuto il 03 marzo e e le analisi le ho fatte l'11 marzo
Successivamente sono andata dalla ginecologa che mi ha detto che non ho grossi problemi nemmeno per quanto riguarda la procreazione e che basta assumere dal 12° al 22° giorno del ciclo per almeno tre mesi il Lutenyl 5mg (30cpr)
Mi sono anche sottoposta a ecografia transvaginale e il dottore che me l'ha fatta mi ha riscontrato l'ovaio micropolicistico e secondo lui prima di provare ad avere figli devo curarmi bene.
L'ultima ma non meno importante visita è stato l'endocrinologo (un altro!) che mi ha consigliato di assumere subito il progesterone e poi di tornare da lui con alcune analisi che mi ha prescritto.
Va bene secondo la voi la cura che mi è stata data?
E' sufficiente?
Riuscirò ad avere un figlio?
Grazie

NB: dalla sospensione della pillola ad oggi ho anche “acquisito” 7/8 Kg! Che avevo precedentemente perso!
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Dosaggio del progesterone andrebbe fatto nella fase secretiva tardiva (in un ciclo di 28 giorni; tra 19-23 girno del ciclo) per valutare l'ovulazione. Le conviene andare da una specialista del settore per una valutazione ed eventuale induzione dell'ovulazione con i farmaci induttori dell'ovulazione nel caso del ovaio policistico. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Gentile Signora,
Lei dovrebbe specificare la sua età, quando è comparso il menarca, in quale fase del ciclo sono stati effettuati gli esami, la distribuzione della peluria anomala.
In una giovanissima donna spesso ecograficamente le ovaie sono multifollicolari e non micropolicistiche.
Se invece ha superato i 40 anni, l'FSH e l'estradiolo dovrebbero essere effettuati il 3° giorno del ciclo; inoltre per il problema peluria andrebbe eseguito anche l'SHBG e compararlo con il testosterone.
Il progesterone dovrebbe essere testato nei giorni indicati dal dott.Joghtapour.
Si affidi ad un collega ginecologo esperto anche in endocrinologia.
cordialmente

dott. Roberto Spanò
Terni

[#3]
dopo
Utente
Eccomi qui dopo la cura con Lutenyl 5mg dal 12° al 22° giorno del ciclo per tre mesi.
I tre mesi di Lutenyl sono terminati (il ciclo è stato regolarissimo in questi 3 mesi!), non sono purtroppo però rimasta incinta e il II° ciclo successivo al termine della terapia con Lutenyl mi è arrivato in anticipo di una settimana.
Volevo sapere gentilmente ora come comportarmi nei prossimi giorni, visto non potrò andare in visita non prima di sett/ott
Elenco le date del ciclo:
19 gennaio 2009
10 febbraio 2009
03 marzo 2009 (eseguite analisi l'11 marzo)
07 aprile 2009 (lutenyl 19-29 aprile)
05 maggio 2009 (lutenyl 16 26 maggio)
02 giugno 2009 (lutenyl 12-22 giugno) (eseguite analisi per progesterone e prolattina 01 giugno 2009)
29 giugno 2009
19 luglio 2009

Io ho 33 anni.
Il menarca è comparso a 12/13 anni
La peluria anomala è sul mento, baffetti, braccia, gambe sui glutei, sulla pancia pochissima (ma c'è) intorno alle aureole mammarie.

Analisi dell'11 marzo 2009:
ORMONE FOLLICOLOSTIMOLATORE 6 mUI/ml
ORMONE LUTEIZZANTE 13.0 mUI/ml
ESTRADIOLO 53.00 pg/ml
TESTOSTERONE 1.35 ng/ml
ANDROSTENEDIONE DELTA QUATTRO 4.7 ng/ml
PROGESTERONE 0.50 ng/ml

Analisi del 01 giugno 2009 fatte il 28° giorno del ciclo:
PROGESTERONE 0.20 ng/ml
PROLATINA 35.70> ng/ml

In attesa di una risposta saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Eccomi qui dopo la cura con Lutenyl 5mg dal 12° al 22° giorno del ciclo per tre mesi.
I tre mesi di Lutenyl sono terminati (il ciclo è stato regolarissimo in questi 3 mesi!), non sono purtroppo però rimasta incinta e il II° ciclo successivo al termine della terapia con Lutenyl mi è arrivato in anticipo di una settimana. ...
La terapia con lutenyl non so quanto possa servire, come già l'avevo consigliato ripeto, Le conviene andare da una specialista del settore per una valutazione ed eventuale induzione dell'ovulazione con i farmaci induttori dell'ovulazione nel caso del ovaio policistico. cordialmente

p.s. è molto importante la diminuzione del peso.