Un ovaio policistico
sono una ragazza di quasi 23 anni e circa all'età di 15 anni ho iniziato ad avere problemi di ritardo del ciclo.dopo molti anni, mi hanno consigliato una visita endocrinologa( dopo essere stata sempre a controllo da un ginecologo)dove mi hanno riscontrato un ovaio policistico. dopo una cura di quasi un anno con la pillola, terminata a gennaio, il ciclo mi stava venendo ogni 4 settimane...però nel mese di luglio mi è saltato e adesso, nel mese di agosto, il ciclo si è presentato in macchie marroni e poco abbondante. volevo sapere se ciò dipende dal fatto che nn ho avuto il ciclo nel mese di luglio e quindi ora si è presentato così oppure cosà può significare? vi prego aiutatemi non ce la faccio più... non sò come risolvere questo problema.
grazie mille
grazie mille
[#1]
Semplicemente il fatto è che il suo problema è cronico. l'ovaio policistico è una condizione che non guarisce con il riposo ovarico. Fortunatamente non si tratta certo di una patologia grave e la pillola rappresenta la soluzione ai suoi problemi regolarizzando il ciclo e migliorando se ci sono i problemi di acne e peli in più (non sempre sono associati ai ritardi).Rinizi la pillola sotto controllo con endocrinologo o ginecologo.
Dr.ssa Paola Mossa
[#3]
Nelle pazienti affette da policistosi ovarica le ovulazioni sono meno frequenti e talvolta possono mancare per molti mesi, ma esistono varie cure che permettono di superare questo problema in modo abbastanza semplice. Quando vorrà una gravidanza in ogni caso sarà lecito farla provare senza alcuna cura perchè spesso non c'e nè bisogno.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.4k visite dal 18/08/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.