Un ovaio policistico

sono una ragazza di quasi 23 anni e circa all'età di 15 anni ho iniziato ad avere problemi di ritardo del ciclo.dopo molti anni, mi hanno consigliato una visita endocrinologa( dopo essere stata sempre a controllo da un ginecologo)dove mi hanno riscontrato un ovaio policistico. dopo una cura di quasi un anno con la pillola, terminata a gennaio, il ciclo mi stava venendo ogni 4 settimane...però nel mese di luglio mi è saltato e adesso, nel mese di agosto, il ciclo si è presentato in macchie marroni e poco abbondante. volevo sapere se ciò dipende dal fatto che nn ho avuto il ciclo nel mese di luglio e quindi ora si è presentato così oppure cosà può significare? vi prego aiutatemi non ce la faccio più... non sò come risolvere questo problema.
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Semplicemente il fatto è che il suo problema è cronico. l'ovaio policistico è una condizione che non guarisce con il riposo ovarico. Fortunatamente non si tratta certo di una patologia grave e la pillola rappresenta la soluzione ai suoi problemi regolarizzando il ciclo e migliorando se ci sono i problemi di acne e peli in più (non sempre sono associati ai ritardi).Rinizi la pillola sotto controllo con endocrinologo o ginecologo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi scusi vorrei farle un'altra domanda... leggendo delle informazioni sull'ovaio policistico, ho letto che è difficile portare avanti una gravidanza. ma è vero che i possono essere problemi a riguardo? e se si, ci sono poi delle cure! grazie mille per la risposta
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Nelle pazienti affette da policistosi ovarica le ovulazioni sono meno frequenti e talvolta possono mancare per molti mesi, ma esistono varie cure che permettono di superare questo problema in modo abbastanza semplice. Quando vorrà una gravidanza in ogni caso sarà lecito farla provare senza alcuna cura perchè spesso non c'e nè bisogno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille per la risposta... da un pò di tempo ho il terrore che quando sarà il momento, non posso avere figli!!!
cordiali saluti