Un mesetto il problema si è ripresentato

Gradirei ricevere delle informazioni sull'acne.
Ho 33 anni e la prima manifestazione di acne nodulo cistica è avvenuta verso i 27 anni.
Sono stata in cura dal ginecologo con diane e dal dermatologo con roaccutan e speravo di avere risolto il problema.
Effettivamente per 4 anni non ho più avuto un brufolo.
Ora da un mesetto il problema si è ripresentato e sto tenendo sotto controllo gli ormoni con la pillola belara prescrittami dal ginecologo.
Voglio precisare che ho ovaio micropolicistico.
La mia domanda è questa: non c'è nulla da fare verso questi problemi?nel senso che queste cure mi sembra che siano solo temporanee.
Vorrei capirci di più: l'acne è un problema dermatologico o ormonale?
Quando mi darà tregua?
Volevo anche un parere di uno specialista endocrinologo.
Sono alta 1.64 e peso 50 Kg.
Grazie

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha effettuato dosaggi ormonali?
Se si quali e in che fase del ciclo mestruale?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dottore il ginecologo mi ha fatto controllare la prolattenemia e dalle analisi è risultata nella norma e l'ho fatta il 5 giorno del ciclo.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Suggerirei comunque una valutazione piu' ampia della funzionalita' ipofisaria, surrenalica e ovarica, senza l'assunzione dell'estroprogestinico, anche alla luce del dato, suppongo ecografico, di ovaio policistico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dottore dunque, mi sembra di capire che devo sottopormi ad altri controlli ma solo dopo aver interrotto l'assunzione della pillola?
Mi scusi se ripeto, non essendo avvezza al linguaggio medico vorrei essere sicura di aver ben capito.
Quindi per lei è inutile assumere la pillola? devo interrompere?
Dottore ormai le ho provate tutte e vorrei riuscire a capire il problema alla fonte.
Sì la diagnosi di ovaio policistico è stata effettuata a seguito di ecografia.
Diciamo che non ho approfondito perchè ho avuto per tanto tempo una tregua da queste manifestazioni acneiche e speravo di aver risolto.
Vedo che lei è anche mio concittadino, anche se ora mi trovo in altra città.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ogni ulteriore approfondimento diagnostico e una eventuale sospensione della pillola, per pianificarlo, va concordato con lo specialista che l'ha in cura.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
va bene grazie!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore vorrei porle un quesito.
il mio medico curante mi ha prescritto queste analisi per un controllo della tiroide:TSH, FT4 e FT3.
Mi ha detto che per il mio problema di policistosi ovarica va bene la pillola che sto prendendo.
Mi ha detto che gli esami che ho citato posso farli anche durante l'assunzione della pillola, perchè non c'è interferenza.
Volevo anche un suo parere.
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si li puo' dosare.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ok grazie mille!
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dottore, ho ritirato gli esami e vorrei un suo parere:
FT3
Attenzione nuovi valori di riferimento per gli adulti
risultato 5.12 valori di riferimento (3.10-6.80)
FT4
attenzione nuovi valori di riferimento
risultato 10.93 Valori di riferimento (7.00-15.35)
TSH
Risultato 3.56 valori di riferimento (0.270-4.200).

grazie mille
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati sono nella norma.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore!