A causa di amenorrea secondaria

Gentili medici, vi scrivo per un dubbio: a causa di amenorrea secondaria, su indicazione del ginecologo ho assunto Farlutal 10mg per 10 gg. e dopo 4 gg. dalla sospensione sono iniziate le mestruazioni. Sperando che un ciclo di assunzione sia sufficiente a riportare alla regolarità il ciclo, quando dovrebbero comparire le prossime mestruazioni "spontanee", dopo 28-30 gg. come per il ciclo normale?
Vi ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
non è detto che il ciclo torni regolare, dipende dalla disfunzione ormonale di base (policistosi, o amenorrea da stress/dieta).
Contatti il suo medico per chiedere come proseguire la terapia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta. La ginecologa mi aveva dato indicazione di aspettare, dopo l'assunzione del Farlutal, e vedere come si sarebbe comportato il ciclo. Mi aveva già anticipato che non necessariamente questo si sarebbe regolarizzato subito e che forse avrei dovuto ricorrere ad 1/2 cicli ulteriori di Farlurtal (cosa da concordare con lei alla luce degli sviluppi). Avevo però dimenticato di chiedere quanto tempo dopo le mestruazioni "indotte" sarebbero verosimilmente comparse quelle spontanee - sperando che il ciclo si regolarizzi subito - per questo la mia domanda (visto che il medico ora è in ferie e non risco a contattarlo). Non avevo precisato che l'amenorrea è legata ad una rieducazione metabolico-alimentare (e seguente calo di peso)effettuata sotto controllo medico e terminata a fine dicembre 2006.
Grazie ancora e saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
dopo una perdita di peso, i tempi del recupero possono variare, in parte perchè il recupero deve essere completo (e in alcune persone addirittura ci vogliono un paio di kg in più rispetto al peso di partenza), in parte perchè se persiste una condizione di stress, il cortisolo, che è l'ormone dello stress, può bloccare i meccanismi riproduttivi.
Il fatto comunque che lei risponda al farlutal ci dice che lei produce ormoni suoi, altrimenti non ci sarebbe stata alcuna risposta.