Il mio ciclo- sono molto preoccupata dato che vorrei tanto un bambino

da quando ho sospeso la pillola a novembre 2006 ho dei cicli di ca. 45 giorno e anche irregolari. Adesso ho fatto l'esame del sangue di tutti gli ormoni al 21° giorno del ciclo che secondo la mia ginecologa andava bene, ma non avevo ancora ovulato. Adesso mi pareva (con la kurva della temperatura basale) di aver ovulato il 38° giorno del ciclo e sono andata ca. 5 o 6 giorno dopo l'ovulazione presunta a rifarmi i dosaggi per il progesterone e il 17 beta estradiolo con i seguenti risultati:
progesterone 18,7 ng/ml
17 beta estradiolo 106,2 pg/ml
ho chiamato la mia ginecologa e mi ha detto che allora non ho ovulato! Ma secondo la norma della fase luteinica ci starei dentro- per quanto ne capisco io.
Mi può aiutare a capire il mio ciclo- sono molto preoccupata dato che vorrei tanto un bambino e allora almeno un ciclo normale.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il dosaggio di progesterone che lei ha eseguito dimostrerebbe che l'ovulazione ci sia stata, non si spiegherebbe se no un valore così alto di progesterone ormone secreto dal corpo luteo dopo l'ovulazione. Se lei desidera un bambino sarebbe meglio stimolare l'ovulazione e seguire ecograficamente la crescita follicolare; ne parli apertamente con la sua ginecologa oppure si faccia seguire in un centro specializzato. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/