E a 38 anni e mezzo ho partorito un bambino di 3,5 kg

Buongiorno. Ho quasi 47 anni e a 38 anni e mezzo ho partorito un bambino di 3,5 kg. con parto naturale riportando a seguito di questo meraviglioso evento una ragade anale ed emorroidi che ca 6 mesi dopo la fine dell'allattamento (fatto per 9 mesi) ho eliminato chirurgicamente (la ragade se ne è andata da sola dopo un anno di Levolac).Inoltre a seguito di un taglio obliquo (non mi sovviene il nome tecnico scusate) al perineo per facilitare il parto non sono riuscita per ca un anno ad avere rapporti con mio marito per il dolore.Ho saputo poi da un'amica che esisteva la terapia di elettrostimolazione in vagina( a lei era scso l'utero per il parto), mi sono sottoposta ad un ciclo di sedute che inizialmente dovevano essere 10 ma poi sono riuscita a fare solo per la metà ed il problema dolore si è risolto. Tutto questo come preambolo al problema di sempre che adesso non sopporto proprio più perchè mi distrugge: da quando ho partorito mi alzo tutte le notti almeno 1/2 volte (più spesso due) per urinare. Premetto che non ho problemi urologici avendo esetuito l'uroflussometria senza aver riscontrato problemi se non una vescica un po' scesa (l'urologo dice che è normale dopo un parto) Ok ma allora perchè non ci alziamo tutte ad urinare la notte? La mia ginecologa mi ha dato un calmante che non è servito a niente perchè secondo me non è un problema di "nervosismo" quanto un problema tecnico (come per esempio l'abbassamento della vescica). Inutile dire che sono sempre stanca....riposando così male. Suggerimenti?? Sono ben accetti e Vi ringrazio sin d'ora
P:S: In gravidanza sono aumentata di ben 17 kg senza che mi venisse mai detto di stare un po attenta all'aumento di peso. Adesso peso 53 kg per 155 di altezza e credo di essere nella norma.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tre suggerimenti:
a) posti questa sua richiesta nella sezione Urologia
b) esegua una cistoscopia con valutazione, in particolare, del trigono
c) esegua una Urinocoltura, allargata anche agli Anaerobi con apposito raccoglitore per almeno tre volte, intervallate da una settimana.
Dopo un parto è più frequente la perdita involontaria di urina, specie nelle prime ore o nei primi giorni, legata ad uno stato di "stupore" vescicale, per la compressione esercitata dalla testa fetale sul collo della vescica in fase espulsiva. In genere è una condizione autolimitantesi che si risolve spontaneamente dopo 1 - 2 settimane, anche senza alcuna terapia.
Nel suo caso la sintomatologia è differente. Non solo Lei urina con sensazione di voler mingere, ma lo fa prevalentemente di notte, o per meglio dire, con l'acquisizione della posizione supina da alcune ore.
Questo mi spinge a pensare ad una dissinergia del detrusore vescicale (per cui sarebbero sintomatologicamente utili alcuni dei nuovi farmaci in commercio tipo il Detrusitol o il Vesiker) ma occorre escludere, con gli esami che Le consigliavo poc'anzi, altre problematiche associate.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Santoro.
Purtroppo nella mia precedente non ho scritto tutto, in quanto riuscire a collegarsi per un consulto è quasi un'impresa(V. ORA IN CUI L'HO SCRITTA).
Le riassumo gli esami che avevo fatto per sapere se il 2° e 3° suggerimento (per il 1° aspetto di riuscire a trovare un buco sotto i 35 consulti in attesa di risposta)sarebbero ancora in essere.
Esame URDODINAMICO INVASIVO DEL 15.3.07:
urinocoltura neagtiva (però non ho letto anaerobi testati per cui la rifarò...)
NON IUS
NON RUGENZA
VC GENITALI DA PLURIPARA, CISTOCLE I GRADO, UTERO ED ANNESSI NELLA NORMA
PROVE URODINEMAICHE
CISTOMANOMETRIA
FD 246 ML
VSD 471 ML
NON IUS, NON CNI
UROFLUSSOMETRIA: NELLA NORMA NON RU POSTMINZIONALE
ECOGRAFIA ADDOME
vescica distesa mediana normoconformata libera con pareti di spessore medio. utero antiversoflesso di normali dimensioni ed ecostruttura. ovaie regolari. Dimenticavo... nel 2003 ho perso alla 12 + 2 sett. con aborto spontaneo un bambino ed ho subito un raschiamento dopo + di 18 ore dall'arrivo in ospedale per contrazioni in corso con perdita di sangue...(tutti casi piu urgenti del mio al PS!!)

Probabilmente sono dati da urologia, cmq per completezza della domanda... A proposito grazie per la risposta (unica)e concordo con l'utente del 3.10...