Citomegalovirus esame da fare prima di avere un bambino?

Buongiorno,

ho chiesto al mio medico di farmi fare gli esami del sangue necessari prima di intraprendere una gravidanza per sapere se tutto è ok.
Mi hanno detto però che era meglio fare anche l'esame per il citomegalovirus... non si può fare quando si scopre di essere incinta?
E' veramente necessario farlo prima? Ho un po' di dubbi.....
Fatemi sapere grazie e buona giornata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gli esami di interesse infettivologico da eseguire prima di affrontare una gravidanza sono quelli del complesso TORCH, cioè Toxoplasmosi, Rosolia, Herpes , Cytomegalovirus. A mio parere eseguire test anche per Citomegalo è utile, poichè qualora ci sia una positività alle IgM per lo stesso, cioè infezione in atto, si rinvia la pianificazione del concepimento. Secondo i colleghi statunitensi è superfluo.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie molte Dr Masala per la sua pronta risposta.
L'esito dell'esame deve quindi risultare negativo per essere tutto ok giusto?
Meglio quindi farlo prima, ma è possibile anche nel momento in cui si scopre di essere incina giusto?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Preferibile farlo prima, per evitare paure e ansie nel caso di eventuale positività.
Marcello Masala MD