Un bambino, il ginecologo mi ha consigliato

Buongiorno, ho 33 anni e con il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino, ormai da tempo. Circa due mesi fa il mio ginecologo mi ha consigliato di assumere il Clomid per stimolare l'ovulazione. Subito tutto ok poi ho avuto una mestruazione decisamente anticipata. Sono tornata dal ginecologo e mi ha trovato una cisti ovarica di 4,9 cm. Dato che ho anche un fibroma di 3.2 cm e il desiderio di avere un bambino, il ginecologo mi ha consigliato di farmi aspirare questa cisti con un'ago o tramite la vagina o direttamente dall'addome, pittosto che prendere la pillola. Ma non intendeva una laparoscopia. Che ne dite? Cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'opportunità di aspirare la cisti mi lascia molto perplessa...
Se la cisti è funzionale, cioè dipende semplicemente da un follicolo non scoppiato, e persiste per alcuni mesi, è opportuno toglierla, in laparoscopia, eventualmente associando l'asportazione del fibroma, se è possibile (a seconda della posizione del fibroma stesso).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta. Presumo che il mio ginecologo abbia pensato a questa soluzione per il fatto che io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino. Per quando riguarda l'asportazione del fibroma il Dot. dice che una volta tolto bisogna aspettare circa 18 mesi prima che l'utero sia di nuovo in grado di sopportare una gravidanza. E' vero? Tornando alla cisti questa "aspirazione" non è una pratica usata? Mi può dire perchè la lascia perplessa? Un consiglio in più non fa mai male. Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi lascia perplessa perchè non l'ho mai visto fare, cioè non è una pratica comune e non esclude che poi la cisti si riformi. Se il suo ginecologo ha una buona esperienza di questo intervento può anche provare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Mi scusi se rispondo solo ora, volevo ringraziarla per il suo consulto.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente!