Il raschiamento l'ho fatto il giorno dopo

Salve, sono una ragaza di venticinque anni. Ho avuto due bellissime gravidanze, una nel 2005 ed una nel 2007. Nel gennaio del 2008 ho subito invece un raschiamento a causa di un'interruzione spontanea della gravidanza alla tredicesima settimana.
Quando ho scoperto di essere incinta ero già al terzo mese quindi ho fatto subito un'ecografia e il risultato è stato attività cardiaca assente. Il dottore mi ha detto che il feto era morto già da venti giorni buoni anche se io non ho avuto ne perdite ne dolori. Il raschiamento l'ho fatto il giorno dopo e il risultato dell'esame istologico è pieno di parole che possono spaventare se non spiegate. Vorrei chiedervi un consiglio sul referto se possibile:
materiale deciduo ovulare,
materiale abortivo del peso di 40 gr.
prelievi 6 cestelli.
Le parole del refeto sono:
decidua necrotic-emorragica associata a diffusi depositi di fibrina subcorionica e villi coriali edematosi e con depositi di fibrina inter e intravillare.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che avrò, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera , il referto istologico dice che si tratta di un semplice aborto, con alterazioni post mortem dei tessuti asportati (reperti di necrosi--emorragia---edema---depositi di fibrina). Non ci sono tra le righe altre risposte circa i motivi dell'aborto, non ci sono ad esempio descritti segni di infezione.
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il patologo descrive con termini per lei complessi una situazione di "normalità" nel senso che il materiale del concepimento"ovulare" era in utero e che i villi coriali espressione dell'avvenuto impianto dell'uovo in utero erano normali.
L'esame istologico del materiale abortivo nelle prime settimane di gravidanza viene effettuato ormai quasi routinariamento, anche se non fornisce quasi mai indicazioni utili sulle cause dell'interruzione di gravidanza.
Le motivazioni di questo "iter" sono di ordine medico legale e diagnostico(gravidanza extrauterina, patologia placentare)
Nel suo caso comunque un referto istologico descrittivo di un interruzione di gravidanza senza complicazioni
Spero di essere stato esauriente

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vorei ringraziare sia il Dottor Carnelli sia il Dottor Gentili per le vostre risposte.
Non so se rallegrarmi o meno del risponso dell'esame istologico poichè se ilbambino non aveva problemi allora ho paura di aver fatto io qulcosa do sbagliato, e uesto perchè quando ho scoperto di essere incinta ero già al terzo mese. Comunque, grazie ancora per il vostro aiuto. Cordiali saluti.