La mia domanda è se dovessi smettere

buon giorno, spiego brevemente lamia sistuazione.
età 34 anni. parto naturale nel 2003, nel 2004 ricomincio a prendere la pillola (dietro prescrizione ginecologica); la sospendo nel giugno 2006 per avere seconda gravidanza. da allora ad oggi mi sono comparse 2 cisti ovariche semplici (una prima all'ovaio destro e una poi al sinistro), ciclo irregolare lungo ed abbondante. Con il ciclo del 29 febbraio ho iniziato a riprendere la pillola (sempre dietro prescrizione ginecologica) per accellerare il riassorbimento della seconda ciste. Il problema di fondo è che io vorrei davvero una seconda gravidanza eil mio ginecologo non mi ha mai fatto fare degli esami specifici per verificare il perchè in due anni non sia riuscita a rimanere incinta.
La mia domanda è se dovessi smettere di prendere la pillola dopo solo un mese di assunzione andrei a crearmi dei disturbi???
Ad oggi ho ancora delle perdite è normale vero appena si prende la pillola??
Grazie e saluto
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Attualmente deve continuare a prendere la pillola anticoncezionale per almeno 3 mesi per valutare se le cisti ovariche regrediscono. Dopo questo periodo sospende la pillola e consiglio un ev. monitoraggio dell'ovulazione (se sono presenti cisti ovariche funzionali significa che non ovula)e valutare se ovula. Se non ovula è probabilmente necessaria una stimolazione ormonale per indurre l'ovulazione. L'assunzione iniziale della pillola si può accompagnare a perdite ematiche che solitamente scompaiono dopo il primo mese.
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno ringrazio per la risposta.
Vorrei chiederle come dovrò fare il monitoraggio dell'ovulazione. io ricordo che anche nel periodo in cui avevo la ciste ovarica, in alcuni giorni avevo le classiche perdite bianche segno di ovulazione.
Da cosa capisco quando sto ovulando???
[#3]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Il monitoraggio dell' ovulazione si fa con un controllo ecografico sequenziale e comunque se il suo ciclo riprende una frequenza regolare di 28-35 giorni significa fondamentalmente che sta ovulando.
Esistono inoltre in commercio dei kit per il monitoraggio dell' ovulazione tipo CLEARPLAN MONOFASE 5 TEST MONOFASE.