Ovulazione valori ormonali

Egr. Dott.
sebbene sia in cura da un'ottimo specialista avrei bisogno di un vostro consulto. All'interruzione della pillola anticoncezionale nel febbraio del 2004 le mestruazioni non mi sono tornate. Per mia stupidità ho deciso di lasciar correre fino a questo inverno. Da 3 mesi sono in cura a base di estrogeni e progestinici ( Lutenyl e Sandrena). e il ciclo mi è tornato.
La settimana scorsa al 3° giorno del ciclo ho fatto una verifica degli ormoni e i risultati sono stati:
TSH 3.81
FT3 2.54
FT4 1.21
FSH 0.13
LH <0.10
PRL 63
BETAESTARDIOLO 95
premetto che sono ipotiroidea e in cura ad eutirox 50, che ho un macroadenoma ipofisario e che ho sempre sofferto di una cisti all'ovaio dx ( l'utlima operazione risale all'estate scorsa) sebbene fino a 3 anni e mezzo fa le mie mestruazioni sono sempre state dolorose ma normali e puntuali.
Vorrei sapere: che relazione c'è tra PRL e FSH e LH? Cioè se inizio una cura a base di Dostinex ( come mi è stato consiugliato) quetso potrà giovare anche ai valori degli altri due ormoni?
E poi, sebbene mi rendo conto che un'ovulaione con quei valori è difficile, vorrei dire che osservo il mio muco cervicale e che tra il 10° e il 15° gg del ciclo è sempre " a chiara d'uovo" come dovrebbe essere. Questo cosa significa in relazione a quei valori così bass di FSH e LH?
Grazie per tutto l'aiuto che potrete fornirmi.
E' inutile sottolineare la mia preoccupazione a riguardo: ho quasi 35 anni e vorrei un bimbo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lei non ovula, tanto è vero che il suo specialista le ha dato una terapia sostitutiva, che si usa anche in menopausa.
I valori ormonali comunque sono regolari, ma le gonadotropine così basse potrebbero far pensare forse a un deficit centrale.
Nel suo caso sospenderei la terapia e farei un GnRH test per valutare la funzione ipofisaria.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
come mai consiglierebbe di interrompere le terapia dopo soli 3 mesi?
In che cosa consiste inoltre quetso Gnh... test?
Lei sconsiglia di fare anche la terapia di Dostinex?
Grazie per la collaborazione.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le gonadotropine sono veramente molto basse, e questo potrebbe far pensare a un deficit di produzione da parte dell'ipofisi. Le gonadotropine sono quegli ormoni che controllano la funzione dell'ovaio.
Con il GnRH test si valuta il rilascio delle gonadotropine sotto stimolo con GnRH, che è l'ormone dell'ipotalamo che normalmente stimola la produzione di FSH e LH, che a loro volta agiscono sull'ovaio.
Sospenderei la terapia, per rendere più attendibile il test.

Sul discorso prolattina, la terapia la può fare. Ma se questa terapia da sola non le fa tornare il ciclo, questo ci dice che la prolattina non è l'unica responsabile delle irregolarità mestruali, che dipendono da un'altra causa.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
la ringrazio per le sue risposte.
Ne ho parlato al mio medico curante che ritiene che in questo momento la cosa più importante è salvaguardare la mia salute, quindi ripristinare le mestruazioni con questa cura almeno fino a settembre. Non esclude poi la possibilità di fare il test Gnrh.
La domanda che io mi pongo e sulla quale non riesco ad avere una risposta chiara ( non so se per timore di farmi preoccupare troppo) è questa: ci sono delle possibilità che questa terapia da sola possa aiutare questi valori a rialzarsi? E se non succede, che cosa sarebbe la terapia più opportuna da fare per cercare di ottenere unagravidanza?
Ben conscia che ogni caso è a se stante (ma in questo momento parlo di possibilità in base a storie cliniche più o meno simili alla mia) mi chiedo se nella mia situazione potrebbero bastare alcuni cicli di stimolazione ovarica o se mi devo già preparare all'idea che potrò provare ad avere un figlio solo tramite PMA (fivet, icsi etc.).
Grazie per la sua preziosa collaborazione.
[#5]
dopo
Utente
...Dimenticavo di aggiungere che il mio medico nel mio caso parla di amenorrea ipotalamica. Mi ha più volte assicurato che il problema è non solo fisico ma anche psicologico.
Grazie ancora per le sue risposte.