Rich.fertilita' spermiogramma

mio marito ha effettuato lo spermiogramma. volevamo sapere se con questi valori e' fecondo oppure no.
QUANTITA':3.5 ML - ASPETTO TORBIDO/BIANCO AVORIO - VISCOSITA' NORMALE - PH8 - VITALITA' 70% - NUMERO SPERMATOZOI: 27.5 MILIONI - LEUCOCITI 0,1 MILIONI - EMAZIE E BATTERI ASSENTI - FORME NORMALI 54% - FORME ANORMALI 46% DI CUI ANOMALIE TESTA 25% E ANOMALIE CORPO/CODA 21% - MOTILITA' DOPO 2 ORE RAPIDAMENTE PROGRESSIVI 20% - DEBOLMENTE PROGRESSIVI 20% - IN SITU 20% - IMMOBILI 40%

avrei bisogno di capire il referto in quanto non porta nessuna conclusione.

grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
l'unico parametro non perfettamente nella norma sembrerebbe essere la percentuale di motilità progressiva degli spermatozoi. Tuttavia questa motilità è stata stimata a due ore dall'emissione, mentre il WHO raccomanda la valutazione ad 1 ora dall'emissione. Per quanto sopra il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un Andrologo (a Padova vi è una scuola più che rinomata di Andrologia)per eseguire una visita ed un esame seminologico in una struttura che abbia esperienza in questo tipo di indagine.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dottore la ringrazio infinitamente, appena pronti gli altri esami ( ecodoppler gonadigo..) prenoteremo una visita da un Andrologo dell'ospedale di Padova come da Lei consigliato.
Lasci che mi tolga nel frattempo una curiosita'..Crede che sarebbe possibile comunque che si verifichi una gravidanza in mancanza di tale motilita'??
Grazie di nuovo!!
Ut.59585
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora dall'esame che lei riporta i dati sembrerebbero tutto sommato incoraggianti. Vale la pena di provare serenamente ad avere una gravidanza. In caso di protratto periodo di infertilità è opportuno rivolgersi ad un andrologo in grado di seguire suo marito in modo organico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
ritengo che una gravidanza possa essere senz'altro possibile!
Si ricordi comunque che l'infertilità è " di coppia", quindi è assolutamente indispensabile che anche Lei effettui una visita
ginecologica per verificare l'ovulazione, la pervietà delle tube
e tutto il resto.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio infinitamente tutti e due, i miei controlli sono gia' stati fatti e quindi adesso abbiamo un OK di massima per iniziare! Grazie Grazie grazie