Esiti spermiogramma e spermiocoltura

Buongiorno,
questi sono gli esiti dell'esame seminale effettuato il giorno 18/03/08.

Giorni di astinenza: 5
Volume: 5,5 ml
Colore: grigiastro
Odore: sui generis
Viscosità: fisiologica
Coagulo: presente
Liqueazione: completa a 30 min
pH: 7,4
Nr. spermatozoi/ml: 45,0 milioni/ml
Nr. spermatozoi: 247,5 milioni
Leucociti/ml: <1 milione/ml
Cellule rotonde/ml: <5 milioni/ml
Cellule epiteliali: assenti
Agglutinati: assenti
Trichomonas: assenti
Motilità 60 minuti: totale 70% - progr. rettilinea veloce 5% - progr. rettilinea lenta 40% - debole o in situ 25% - immotili 30%
Motilità 120 minuti: totale 61% - progr. rettilinea veloce 3% - progr. rettilinea lenta 38% - debole o in situ 20% - immotili 39%
Total Motility Count (TMC): 111,4 milioni
Morfologica sec. Who: Forme normali 16% - Forme abnormi 84% (testa 77% - tratto intermedio 6% - coda 1%)
Conclusioni: astenozoospermia lieve, teratozoospermia media
Note: si osservano rare zone di spermio aggregati

Ringrazio anticipatamente per il controllo dei miei esami ed una risposta se è tutto a posto visto che vorrei avere un figlio prossimamente.

In fede
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che Lei ha effettuato evidenzia una astenozoospermia (ridotta percentuale di motilità degli spermatozoi) ed una teratozoospermia (ridotta percentuale di spermatozoi con una morfologia normale). Queste alterazioni possono essere dovute
a cause diverse. E' necessario a questo punto consultare un andrologo
per individuare le ragioni di queste alterazioni, fare una diagnosi ed istituire, quindi,una terapia appropriata.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Vedrò di consultare un andrologo.
A questo punto ho però un altra domanda: lo morfologia abnorme dello spermatozoo potrebbe dare problemi di fertilità e quindi più difficoltà a fecondare un ovulo? Insomma, potremmo avere difficoltà io e mia moglie a cercare un bimbo?
Ringrazio in anticipo
Cordialmente
Roberto
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Sia l'astenozoospermia che la teratozoospermia possono determinare una ridotta fertilità ed è per questa ragione che sarebbe opportuno
migliorare questi parametri.
Cordiali saluti