Sperma filamentoso

Salve dottore,
volevo chiederle un Suo parere riguardo al mio sperma. Ho notato da un po di tempo a questa parte che il mio sperma è molto filamentoso, cioè vi è molta piu parte solida che liquida, in piu vi è la presenza di piccole palline gelatinose, e molto appiccicose. Ho anche notato che se mi astengo dalla masturbazione per un paio di giorni (x es una settimana) la situazione tende a migliorare. Ho fatto anche delle visite dall'urologo e facendo un ecocolordopler ho scoperto che ho un varicocele di primo livello, niente di preoccupante mi hanno detto, e mi hanno anche chiesto di fare uno spermiogramma (che devo ancora fare) per tenere comunque sottocontrollo la situazione. Secondo lei mi dovrei preoccupare? cosa potrebbero essere le cose che ho descritto?

Aspettero con ansia come sto vivendo questa situazione la sua risposta
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le caratteristiche organolettiche dello sperma (viscosità,fluidificazione,pH etc.) vanno definite dal laboratorista e,successivamente valutate dall'andrologo.Il Paziente offre delle indicazioni di massima e cliniche che possono essere utili al clinico. Ergo,esegua uno spermiogramma con coltura e si rivolga al Suo andrologo di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio. Cercherò di superare anche l'imbarazzo e fare questo spermiogramma. Secondo però quanto ho descritto crede che sia una cosa preoccupante?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...stia tranquillo.Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio infinitamente ^^

Appena faccio quel test le faro sicuramente sapere!

A presto