Epatite c e gravidanza

Salve, approfitto di questo spazio per porvi un altro problema che ho...
Effettuati gli esami del sangue di routine del primo trimestre di gravidanza è venuto fuori un valore un pò sballato del Anti HCV: valore di riferimento nella cartella <1.0 s/co mio riferimento 2.17.... Il mio ginecologo mi ha detto di ripetere il prelievo perchè a suo parere il valore è comunque basso e potrebbe trattarsi di un falso positivo. Specifico che gli altri esami relativi a valori sempre inerenti al fegato tipo bilirubina, transaminasi ecc. sono ok.
Voi cosa pensate a riguardo? Nella malaugurata ipotesi che risultassi positiva cosa dovrei fare? E il mio bambino cosa rischia? Devo anche far fare gli esami a mio marito? Può l'epatite C essere trasmessa per via sessuale?
Vi ringrazio anticipatamente!

P.S. l'ospedale nel quale ho fatto le analisi contraddistingue con un'asterisco i valori "sballati" sulla cartellina, nello spazio dedicato al Anti HCV, sebbene ci sia scritto Presenti 2.17, non c'è nessuna asterisco, questo può significare che il valore è talmente basso da non costituire preoccupazione oppure è una semplice dimenticanza?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
L'epatite C si può trasmettere per via sessuale, ripeta il test anticorpo antiHCV ed esegua anche RNA HCV se risultasse dubbio. Se avesse contratto l'infezione ci sono delle norme che riducono di molto il rischio per il bambino( non allattarlo, non partorire per via naturale). Dopo gli esami si rivolga ad un centro di Malattie Infettive.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta....
Io però ora sono ancora più confusa, proprio ieri il mio ginecologo mi ha detto che recenti studi hanno evidenziato che non si trasmette il virus al bambino con l'allattamento, cosa che mi hanno confermato anche alcuni siti dove sono andata a cercare notizie.... però se lei mi dice così non so proprio a chi devo dar retta..... Spero solo che si tratti di un falso positivo.
Saluti e grazie ancora!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Sarò più chiaro.
1)Ripeta l'esame.
2)Non esistono dubbi nei centri seri.
3)Faccia, se positiva, RNA HCV test.
4)Il latte non trasmette, ma il capezzolo lacerato alla gengiva del bambino si. Solo se la madre è affetta.
5) Faccia gestire il tutto all'infettivologo in accordo con il suo ginecologo.
6)Solo se è malata deve poi fare il sierotipo, il 2 ed il tre possono sieronegativizzarsi con la terapia che ovviamente non si fa in gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
scrivevo semplicemente per dire che ho ripetuto l'esame in questione ed è risultato negativo! Sono molto felice e di certo non farò più esami nell'ospedale dove era uscito il falso positivo!