Perdite marroni e ciste dermoide

buon giorno dottore, vi scrivo per chiedervi una cosa. L'anno scorso feci un controllo di routine dal mio ginecologo, perche' mi lamentavo sempre di fitte doloranti al basso ventre (dove stanno le ovaie). Il dolore io lo sentivo piu' intenso alla parte destra, qualche volta anche a quella destra, e avvolte a entrambi i lati. Dopo che il ginecologo mi ha visitato, mi ha trovato un nucleo dermoide ( o cisti dermoide) alla parte sinistra delle ovaie, grandezza 2.0cm x 1.8cm. Mi ha detto di prendermi lo spasmomen, che io dopo un po' di tempo, ho smesso di prendere, perche' non mi faceva niente. Poi mi ha detto che sarei dovuto ritornare da lui dopo 5-6 mesi. Passati i 5-6 mesi sono andata un'altra volta per il controllo, io lamentantomi sempre degli stessi dolori, anche piu' forti sta volta, mi ha controllata e mi ha detto che la ciste non si e' ingrandita, e' percio' non si poteva togliere. Ha detto che di andare a fare un controllo verso ottobre-novembre e se fino a quel tepo li la situazione dei dolori non si migliora, allora si poteva prendere in considerazione di esportarlo. Sabato scorso poi mi e' successo un'altro fatto (credo che si tratti della ciste), andando in bagno ho notato delle macchie di marrone chiaro, mi sono spaventata un po', perche' in 15 anni che tengo le mestruazioni non mi e' mai capitato una cosa del genere, ho pensato aspetto un'po' prima di andare dal dottore forse non e' niente. Pero' le macchie diventano sempre piu' scure, quasi sul nero, e non sono liquide, sono come il muco. Da cosa puo' venire questa perdita? E' una cosa grave? Si e' rotta la ciste? Il fatto e' anche che tengo dei crampi dolorosi a entrambe i lati, se mi distendo da un lato mi fa male, se mi metto dall'altro lato mi fa male, se mi metto a pancia in giu' pure. Persino fortissimi dolori di schiena tengo, che secondo me e' collegato con il fatto di queste "strane" perdite. Vi prego, di spiegarmi cosa mi stia succedendo! Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete. Grazie
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
scusate se vi disturbo, ma ho un'ansia tremenda.Ho fatto un giro su internet e ho letto che queste macchie marroni possono essere causa dell'utero retroverso! E' vero? Cosa significa questo? E' grave? Come si puo' farlo rimettere apposta (non mi viene il termine giusto)? Vi prego dottori, chiaritemi le mie preoccupazioni, grazie
[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
difficilmente le perdite di sangue sono legate ad una cisti dermoide; nei casi più classici, vista soprattutto la sua età, si tratta di un "fatto" disfunzionale e quindi risolvibile.
In ultimo l'utero retroverso è un utero normalissimo, quindi condizione non grave.

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
caro dottorfelice, innanzitutto grazie per avermi risposto. In che senso, si tratta di un "fatto" disfunzionale, e come si puo' risolvere?
E da una settimana che ho queste perdite marroni, e non capisco da dove possano venire, in 15 anni che ho le mestruazioni, non mi e' mai successo di avere perdite marroni. Ieri sera dopo avermi fatto il bagno, mi sono pulita con la carta igienica, e sono usciti due fili di questa roba (non so come chiamarla), poi ho introdotto nella vagina un bastoncino di cotone, ed e' uscito marrone. Sembra come se avessi la vagina piena. Non so cosa puo' essere. Vi prego ditemelo voi, ho paura che sia quacosa di grave. In anticipo vi ringrazio per la vostra risposta

Marilena
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, un quadro disfunzionale può esserelegato ad un evento stressogeno ecomen tale essere casuale; il reiterarsi nel tempo del sintomo va sicuramente controllato ma lei non rientra nella fascia di età dove si rischia un tumore,anche perchè mi sembra sia piuttosto ligia nei controlli arrivederci