Il mio ciclo mestruale è arrivato regolarmente

dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo, successivamente ad un rapporto a rischio, il mio ciclo mestruale è arrivato regolarmente( anche se ho saputo che si potrebbe essere trattato di un falso ciclo dovuto all'assunzione della pillola). Nei giorni successivi fino ad oggi ho notato quotidianamente delle fastidiosissime perdite bianche non dovute ad una candida o altre infezioni o irritazioni(non avverto bruciori o fastidi). Circa tre settimane dopo il rapporto al rischio ho eseguito un ecografia per scoprire il motivo di tali perdite e il medico del laboratorio analisi dove ho eseguito l'ecografia mi ha dato responso positivo, ossia non erano presenti altrazioni di alcun tipo.Per sicurezza poi ho eseguito un test di gravidanza 20 giorni dopo il rapporto che ha avuto esito negativo. Oggi il mio ciclo mestruale, che arriva ogni mese regolare di 28/30, senza dolori, è in ritardo di 4 giorni. Il ritardo può essere dovuto alla pillola? possibile che io sia incinta e che il test abbia avuto un falso esito? Le perdite bianche possono essere un motivato sintomo di tale presunta gravidanza?Successivamente al rapporto al rischio ho avuto altri due rapporti protetti. Dovrei eseguire un altro test?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
l'assuznzione della pillola del giorno dopo può dare delle alterazioni del normale ciclo mestruale. Le perdite biancastre che ha avuto non sono un segno di probabile gravidanza e non attribuirei alcun significato alla loro presenza e comunque Lei ha già fatto un test risultato negativo dopo 20 giorni dal rapporto a rischio che è già attendibile. Le consiglierei di attendere ancora una settimana, nel caso non le venga ancora il ciclo ripeta per scrupolo un altro test di gravidanza e nel caso risultasse anche questo negativo non sarà necessario fare ulteriori accertamenti.

Cordiali Saluti