Una volta terminata la cura le cisti

Gentili dottori,vi scrivo per chiedervi un consulto,sperando che voi
possiate placare le mie ansie.
Vi racconto in sintesi gli ultimi avvenimenti:
Ho 22 anni e ho il ciclo da quando ne avevo 11.
per un anno ho assunto(senza problemi) la pillola harmonet per curare
una piccola ciste follicolare e per motivi contraccettivi. venute meno
le motivazioni contraccettive lo scorso ottobre ho sospeso la pillola.
Da ottobre a circa un mese fa ho sempre avuto il ciclo regolarmente.
Da circa 1 mese e mezzo sono cominciati i problemi:mi è saltato il
ciclo,ho iniziato a perdere molti capelli (più di quelli dovuti al
normale cambio di stagione),ad avere più brufoli del solito e a
prendere peso(anche se non troppo),anche se seguo una alimentazione
piuttosto corretta. Il mio medico di base mi ha prescritto gli esami
del sangue di routine(colesterolo,triglicerdi,ferro,ecc..) e sono
risultati tutti perfetti.
Siccome il ciclo continuava a tardare sono andata dal mio ginecologo di
fiducia il quale da una ecografia ha riscontrato la presenza di molte
cisti di natura follicolare ad entrambe le ovaie.
La cura prescritta è la seguente :
ETINILESTRADIOLO 10mcg 2 capsule al di per 21 giorni
associate per i primi 10 giorni di ogni ciclo ad ANDROCUR 50mg 1/4 di
capsula al dì.
La cura devo farla per 6 mesi.

Leggendo il foglietto illustrativo però mi sono molto spaventata:ci
sono decine e decine di controindicazioni ed effetti collaterali anche
molto gravi.
Sono preoccupata anche perchè ho sentito dire che questo tipo di cure
ormonali portano considerevoli aumenti di peso.
Vorrei quindi la votra opinione in merito alla cura:ritenete sia
adeguata? Ingrasserò molto? una volta terminata la cura le cisti
saranno definitivamente sparite?

Vi prego aiutatemi perchè sto entrando in paranoia.
Ringrazaindovi per l'attenzione vi porgo cordiali saluti

PS: non so se c'entra qualcosa,ma nello scorso ottobre ho avuto una
forma di esaurimento abbastanza grave. ero dimagrita parecchio:ero
circa 7 kg meno di ora(ora ne peso 60 e sono alta 173 cm).
L'esuarimento è stato curato con l'assunzione di xanax e con
l'inizio di sedute di psicoterapia che tuttora continuo. Comunque
adesso sono guarita e dal punto di vista psicologico sto discretamente
bene.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La terapia prescritta dal suo ginecologo può darle beneficio, alla luce dei sintomi da lei descritti credo che sia corretto eseguirla per un limitato periodo di tempo, ad esempio 6 mesi come le è stato suggerito. Non so quali effetti collaterali l’abbiano preoccupata in particolare. L’epatotossicità è ad esempio rara e dipende dalla dose e dalla durata della terapia; gli effetti collaterali più importanti sono stati osservati in pazienti trattati con dosaggi più alti per altri tipi di indicazione. Durante il trattamento ci possono essere cambiamenti di peso, ma in genere non sono particolarmente severi. Se lei ha un ovaio multicistico (piccole cisti di 5-10 mm in entrambe le ovaie), la terapia risolverà i sintomi legati alla produzione degli ormoni ovarici, ma non determinerà un cambiamento a lungo termine dell’aspetto delle ovaie. In alternativa alla terapia che le è stata prescritta, può considerare l’assunzione della pillola Gracial; tuttavia i benefici sui suoi sintomi tuttavia sarebbero probabilmente più rapidi e intensi con la terapia prescritta dal suo ginecologo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta esauriente che mi ha fornito.
I miei timori erano legati soprattutto all'aumento di peso:ho letto su internet che queste cure postano aumenti di peso come minimo di 10 kg: e considerato che arriva l'estate mi sono terrorizzata!
Avevo immaginato che la cura non mi risolvesse integralemente il problema,ma a questo punto mi sorge un altro dubio:potrò in futuro avere dei figli?

Ringraziandola ulteriormente per l'aiuto le porgo i miei migliori auguri per una serena Pasqua
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel concordare completamente con quanto prima detto dal Collega Ferrero, intervengo solo per dirle che l'ovaio policistico non è una patologia anatomicamente risolvibile (l'ovaio è e resterà sempre policistico, in barba a qualsivoglia terapia).
Strano che la sintomatologia che riferisce si sia evidenziata solo ora, in quanto si ritiene che il "passaggio" della struttura ovarica da "multifollicolare" come per l'adolescente, a quella "policistica" della donna adulta, avvenga, grosso modo, al diciottesimo anno di vita.
Per una futura gravidanza?
L'Ovaio policistico inibisce l'ovulazione in maniera evidente nel 15% dei casi circa.
Quando ci sarà volgia di gravidanza, esegua per 4 - 6 cicli consecutivi un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea per conoscere la percentuale delle Sue ovulazioni e, quiandi, ci si comporterà di conseguenza.
Cordialità.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli