Brufoli e pillola

Gentili dottori, ho 25 anni e un anno fa mi fu diagnosticato l'ovaio policistico. Ho assunto gracial per diversi mesi e la situazione sembrava essersi risolta, adesso a distanza di poco tempo dalla sospensione ho nuovamente il ciclo irregolare ma soprattutto dei brufoli, un po' sul viso e un po' sul decolleté, mi chiedo: dovrò prendere la pillola a tempo indeterminato per stare bene? avevo notato che, durante un periodo di cura con antibiotici, i brufoli erano spariti. Qual è dunque la loro reale natura?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle ragazza,

La reale natura dei "brufoli" in realtà è l'ACNE.

L'ACNE è una patologia multifattoriale che diverse cause. Con tutta probabilità la sua acne è causata da un alterazione dell'asse ormonale gonadico ed è lì che bisogna rivolgersi, ma probabilmente con terapie più appropriate di quelle che ha precedentemente eseguito.

Esistono ad oggi terapie piuttosto innovative che possono accompagnare quelle di base come l'utilizzo della LUCE PULSATA IPL ALTA INTENSITA' CON MINIPOLO SPECIFICO PER ACNE ATTIVA.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un Dermatologo per inquadrare e curare la sua ACNE.
Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
il DR. Laino con la consueta precisione ha centrato il punto del problema: è una patologia che richiede un intervento a quattro mani, cioè un dermatologo ed un ginecologo/endocrinologo; infatti anche il solo prescrivere gli esami ormonali corretti ed ancor più interpretarli senza star lì a considerare solo i valori asteriscati è cosa molto complessa, che solo in pochi ginecologi sanno fare. Al dermatologo poi spetterà curare, anche sulla base del dato ginecologico, l'acne, variando impostazione a seconda ci sia un problema disendocrino o meno. L aterapia cui si riferiva il Dr. Laino, fa sicuramente ed in ottimo modo la sua parte ma solo nell'ambito di una globale terapia che si rivolge alla cura delle disendocrinie (se presenti) alla cura dell'acne e quindi dei suoi attuali o potenziali esiti.
Sirivolga agli specialisti giusti, rifuggendo dai tuttologi; ricordi che è già difficile fare perlomeno con dignità un solo mestiere: figurarci più d'uno.
Cordiali saluti e Buona Pasqua
Dr. Mocci

Luigi Mocci MD