Dimenticanza pillola - istruzioni chiare

In seguito alla dimenticanza della 6° pillola della prima settimana (prendo Milvane) ho chiesto consulti a tutti (e su internet viene detto tutto ed il contrario di tutto). Il mio medico mi ha rassicurato dicendo di non preoccuparmi e sono serena. Tuttavia, nella mia estenuante ricerca su internet, mi sono imbattuta in un documento emesso dalla Faculty of Family Planning and Reproductive Health Care Clinical Effectivness Unit del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists di Londra (Vi allego il link del documento datato Aprile 2005) in cui viene chiaramente riportato come comportarsi in caso di dimenticanza della pillola. Essendo tale documento riferito a propria volta ad un documento emesso nel 2002 dal World Health Organisation, mi sembra sufficientemente attendibile. Non capisco come mai le cose non sono chiare allo stesso modo in Italia, dove sui foglietti illustrativi delle pillole non si fa distinzione tra le pillole con diverso dosaggio e soprattutto non si menziona il numero di pillole dimenticate a partire dalle quali si possono avere problemi (pagina 6). Vi segnalo il problema in quanto a volte la disinformazione e la mancata chiarezza portano a situazioni ancora più gravi, c'è chi prende la pillola del giorno dopo come se si trattasse di una semplice aspirina per aver dimenticato una pillola.

Aspetto fiduciosa un Vostro cenno. Grazie.

www.ffprhc.org.uk/admin/uploads/MissedPillRules%20.pdf

Roberta
[#1]
Dr. Maurizio Bologna Ginecologo, Urologo 27
Non ho capito se poi la pillola dimenticata lei l'ha assunta nella giornata successiva oppure no. Questa forse era la notizia più importante da sapere. La pillola dimenticata andrebbe infatti assunta entro le 12 ore successive all'ora della mancata assunzione. In caso contrario quel ciclo di assunzione potrebbe perdere l'efficacia anticoncezionale.
Per quanto concerne le "estenuanti ricerche su internet", come lei le ha simpaticamente chiamate, le suggerirei per il futuro di non stancarsi più di tanto davanti al computer per dirimere dubbi ma di consultarsi con il suo medico che certamente quotidianamente trova adeguate fonti di aggiornamento e di formazione professionale continua che garantiranno risposte univoche e sicure.
Un saluto ed auguri.
M. Bologna

Maurizio Bologna, chirurgo ginecologo e urologo, website: www.mauriziobologna.com

[#2]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Concordo pienamente con il collega

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Appunto...

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Finalmente un pò di chiarezza!!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI