Fsh 7.3 mui/m lh 18.7 mui/m prolattina 6.7 ng/ml progesterone 0.5 ng/ml estradiolo nota dolente

gentilissima dottoressa la prego mi dia un consulto per me questo è un periodo di enorme preooccupazione causata anche dalla mia confusione
ho vent'anni soffro d'acne e lieve insirtismo ho fatto eco trasvaginale risultato:utero 67/32/38 contorni ed ecostruttura regolare endometrio di tipo secretivo spess. 9 mm ovaie di volume regolare presenza follicoli 7 3 a dx e 4 a sx
dopo un mese x la prima volta mancanza ciclo e analisi ormonali dopo 1 sett dal presunto arrivo delle rosse: FSH 7.3 mUI/m LH 18.7 mUI/m PROLATTINA 6.7 ng/ml progesterone 0.5 ng/ml ESTRADIOLO nota dolente 32pg/ml testosterone 0.7 ng/ml androstenedione delta 4 4.3 ng/ml
il mio gine dice estradiolo basso cura PRACTIL 21 x 10 giorni attendere ciclo al 3°giorno del ciclo etinilestradiolo 50mg x 14 giorni poi di nuovo PRACTIL 21 QUESTO X 5 MESI
MA COSA SIGNIFICA ESTRADIOLO BASSO?
NN OVULO?OVULERO' MAI?
E SOPRATUTTO SONO AL 5°GIORNO DI practil 21 arriveranno le rosse al 10°giorno?
la prego dottoressa mi dia un parere sto' malissimo
vivo con la perenne angoscia di nn poter un giorno avere una gravidanza GRAZIE SE DECIDERA'DI RISPONDERMI a presto amolotta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Francamente non conosco questo schema terapeutico e non ne riesco affatto a trovare la razionalità in termini farmacologici. Per indurre l'ovulazione, poi?
Cara amica, credo sia opportuno farsi chiarire le idee un pò meglio dal Collega...
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
scusi ma almeno sa' spiegarmi cosa significa avere l'estradiolo basso?...e nn capisco la cura che mi ha dato..cosa ne pensa?in realta'volevo delle spiegazioni...e se era possibile anche un consulto perchè sono confusa e sto'male perchè nn riesco a capire se avro'problemi ad avere una gravidanza grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara e giovane amica
gli esami ormonali, se uno vuole davvero farli, non si basano su di un solo prelievo.
Da quello che riporta mi sembra di poter concludere solo un rapporto LH/FSH di tipo policistico, un progesterone basso ed un estradiolo ai limiti inferiori. Punto. Non Le dico nulla, però, così.
Per questo credo sia meglio farsi chiarire le idee dal Suo Ginecologo sui seguenti punti:
a) perchè Le ha prescritto esami ormonali fatti in questo modo
b) cosa si voleva dimostrare
c) a che pro questi esami ormonali fatti in una sola volta
d) cos'è questa terapia e per cosa l'ha prescritta
e) quale ipotesi diagnostica ha formulato o vuole evidenziare
____________________
Tutto ciò, perchè io non riesco davvero a trovarne la motivazione, mi creda.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore la ringrazio per le risposte k gentilmente mi da'emi scuso ma ho vent'anni ed ho paura k questo mia problema posso un giorno creare problemi in una futura gravidanza anche perchè l'anno prossimo dovrei sposarmi...dottore ho deciso di rivolgermi presso un altro ginecologo presso un centro di fertilita'pero'dottore sto'continuando a prendere practil 21 sn al 6°giorno...cosa ne pensa?poi gentilmente volevo chiederle il progesterone e l'estradiolo cosa significano?quali conseguenze porteranno?e scusate la mia ignoranza ma il mio gine nn avrebbe dovuto darmi degli estrogeni?
ah volevo scriverle gli esami fatti a dicembre nel 3°giorno del ciclo mi puo'dire se ho ovulato?e cosa ne pensa d questi?penso siano discreti in confronto a quelli di marzo(è per la 1°volta da quando ho avuto il menarca k salto il ciclo e x di + x 2 mesi
FSH 5.4 mUI/ml
LH 3.5 mUI/ml PROLATTINA 13.2 ng/ml PROGESTERONE 0.37 ng/ml
ESTRADIOLO 19.0 PG/ML TESTOSTERONE 0.27 ng/ml
TESTOSTERONE LIBERO 72 ng/dl ANDROSTENEDIONE DELTA 4 1.4 ng/ml
LA RINGRAZIO DI VERO CUORE...
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
Le ripeto quanto detto in precedenza: non conosco nè mi spiego la terapia impostata dal Collega. Se ha deciso di cambiare Medico, ascolti ciò che Le diranno. Faccia, se lo riterranno utile, esami ormonali nella giusta sequenza e non si preoccupi più di tanto.
Mi tenga informato se crede.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore l'ultima cosa per favore negli esami fatti a dicembre ho ovulato?...le faro'sapere dopo la visita come andra'e cosa mi dira'il nuovo ginecologo
con affetto amolotta