Progesterone effetti

salve sono una ragazza di 19 anni, diabetica da 1'età di due anni. Soffro di dismenorrea così ho preso per un anno il Cerotto Evra, che ho dovuto sospendere l'estate dello scorso anno per un gonfiore e dolore alle gambe e una forte tensione al seno. Il mese scorso, (inizio giugno), in seguito a un rapporto "a rischio" a dovuto prendere la pillola del giorno dopo. Questo mese andrò in vacanza nei precisi giorni in cui avrò la mestruazione, e per evitare di non stare 4 giorni a letto su 7, dovrei prendere del progesterone per circa 15 gg. Vorrei sapere quali affetti collaterali esso comporti, o se sia meglio, a parità di effetti coll., non prenderlo e "curare" il mio dolore mestruale con compresse di ibuprofene, come faccio solitamente. La ringrazio per una cortese risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
il progesterone naturale è di solito ben tollerato e grossi problemi non ne dà, specie se assunto per via vaginale.
Per la pillola, il cerotto non è una pillola leggerissima, se in futuro lei la volesse riprendere, c'è la possibilità di cambiare alla yasminelle, che contiene un progestinico leggermente diuretico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa