Progesterone e clomid

salve,
ho gia' scirtto in passato... stò facendo una cura di CLOMID da 5 mesi perchè non riesco ad ovulare spontaneamente... negli ultimi mesi ho notato che il livello del progesterone è notevolmente aumentato...infatti questo mese al 21gg del ciclo (ciclo di 28gg) ho fatto le analisi del progesterone nel siero e il risultato è:29,06 ng/ml... due mesi fa il livello era 22,00.
secondo voi devo preoccuparmi per questo innalsamento improvviso o posso continuare tranquillamente ad ulitizzare il CLOMID?

grazie

Laura
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
i livelli di progesterone sono la prova che l'ovulazione è avvenuta. Infatti quest'ormone è secreto dal corpo luteo,dopo l'avvenuta ovulazione. Variazioni tra 29 e 22 non sono significative, anche se recentemente un'aricolo scientifico ha messo in relazione livelli endogeni di progesterone più alti con una maggiore possibilità di gravidanza. Spero per lei che questa volta sia un successo! La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
purtroppo non credo che sia la volta buona...non ho ancora i dolori mestruali forti che solitamente avverto, ma ho delle perdite strane..in quantita' quasi irrisoria.. il ciclo doveva arrivare 2 gg fa... non so che pensare.. anche perche' piu' volte voi medici di medicitalia dite che dovrei fare delle ecografie mentre assumo clomid, cosa che mi renderebbe piu' tranquilla, ma il mio ginecologo non mi ha mai controllata da quando assumo clomid...
sa darmi dei consigli su un centro adatto a cui rivolgermi? (SONO NELLE VICINANZE DI ANCONA E MACERATA)..Se il ciclo si è regolarizzato, lo spermiogramma di mio marito è ok, il clomid stà funzionando, perchè questo figlio non arriva?

grazie ancora per le risposte

Laura