Colesterolo e pillola

Prendo la pillola Yasmin da 1 anno.
Dopo un anno ho effettuato le analisi del sangue .... e sono risultate tutte corrette eccetto il COLESTEROLO che segnava 215.
Il valore limite di riferimento è 200.

Devo preoccuparmi? Il mio medico mi ha detto che non devo fumare (fumo 1/2 sigarette al giorno) ho 22 anni, faccio sport e seguo un'alimentazione che si concede 2/ 3 volta alla settimana dei pasti più ricchi.

Non capisco come mai ho questo aumento di colesterolo, è possibile che sia dovuto alla pillola?
E'consigliabile smetterla o posso continuare tranquillamente?

Ci sono degli alimenti che devo assolutamente evitare per non farlo alzare ancora di più?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Interrompa l'assunzione della pillola e ripeta l'esame dopo un paio di mesi. Se si normalizza, vuol dire che forse lei non tollerava la pillola, a quel punto eventualmente cambi tipo di pillola.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa