Macladin e fedra

A causa di una reazione cutanea alla processionaria ho dovuto assumere una pastiglia di Zirtec ed una di Macladin al giorno per 7 giorni.
Durante i primi 4 non assumevo Fedra in quanto ero nella settimana di sospensione e di comparsa del ciclo, mentre negli ultimi 3 ho iniziato il nuovo blister.
La mia ginecologa, consultata per la paura di possibile riduzione di efficacia della pillola mi ha detto di prendere ulteriori precauzioni per sicurezza per i 7 giorni successivi al termine dell'antibiotico.
ora, vorrei sapere:
-è sufficente una settimana per ristabilire l'efficacia della pillola?(l'ottavo giorno posso avere rapporti garantiti dalla sicurezza contraccettiva della pillola?)
-la riduzione dell'effeto della pillola è anche retroattiva?(nel senso che se ho avuto rapporti nella settimana precedente ala cura antibiotica rischio di poter essere in gravidanza?)
vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penso che la sua dottoressa le abbia dato i consigli giusti, e stia tranquilla anche "retroattivamente"

Dr. Maurizio Di Felice