Cambio pillola e forti emicranie

buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni, e da 2 anni prendo la pillola, più che altro per ridurre gli attacchi frequenti di emicrania (5 o 6 al mese, più violenti durante il ciclo).
ho iniziato con evra, poi dopo 1 anno e mezzo circa (lo tolleravo benissimo e il mal di testa era leggermente diminuito)la mia ginecologa mi ha consigliato di cambiare in quanto ho iniziato ad avere perdite di colore marroncino 1 settimana prima del ciclo e si ripresentavano i mal di testa. sono passata a belara.
per i primi mesi tutto bene, nessuna reazione se non che sono tornate le perdite dopo un paio di cicli.
adesso sono passati 6 mesi e la mia dottoressa ritiene di dover passare a yasmin, che dovrebbe eliminare lo spotting.
secondo Voi è consigliabile?
ma soprattutto..ho notato che dopo la settimana di spotting il ciclo è scarso e dura da 2 a 3 giorni con la conseguenza che non appena smette il ciclo sopraggiunge la crisi di emicrania forte e dura altrettanti 2 o 3 giorni. (sono stata anche presso un centro cefalee, mi è stato dato l'almogran per gli attacchi, ma per quelli "da ciclo" fa ben poco effetto..è normale?)
yasmin potrebbe risolvere almeno in parte il problema?

grazie per l'attenzione e per il servizio molto utile che date.
Vi ringrazio,
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
se la cefalea viene nel periodo di pausa della pillola, può provare assumendo una compressa di etinilestradiolo da 0,01 mg solo nei 7 gg di pausa per vedere come va.
Per quanto riguarda lo spotting da pillola, è molto frequente e so che è fastidioso, ma non compromette l'efficacia della pillola stessa e generalmente scompare da solo dopo alcuni mesi di assunzione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
innanzitutto La ringrazio per avermi risposto.

sì, anche la mia ginecologa dice che dopo alcuni mesi passa, però sono ormai passati 6, 7 mesi senza cambiamenti.. secondo Lei Yasmin potrebbe darmi meno problemi, avendo un dosaggio diverso rispetto a belara?

grazie per la Sua disponibilità,
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
la yasmin ha lo stesso dosaggio di belara. Eventualmente passi alla nuova pillola Lucille, che ha un dosaggio estroprogestinico differenziato tra le tre settimane (=pillola trifasica) e dovrebbe dare meno atrofia endometriale. Se il problema nn si risolve, interrompa la pillola per 2- 3 mesi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie per la sua risposta,
cordiali saluti.