Nuvaring e conservazione

Gentile Dottore vorrei sottoporle un quesito che mi sta facendo preoccupare non poco. Giovedì mattina 2 agosto acquisto il mio solito Nuvaring ma, una volta arrivata a casa a causa di un imprevisto non l'ho riposto subito in frigo come è mio solito fare. Tenga presente che fuori la temperatura sarà stata attorno ai 30-32 gradi e dentro casa mia ci sono sempre due gradi in meno rispetto a fuori. Comunque questo dato non è del tutto affidabile perché non ricordo con esattezza la temperatura di quella afosa giornata. La scatola del Nuvaring è rimasta fuori per non più di 3-4 ore, non riesco ad essere più precisa. Quando mi sono accorta della svista ho messo subito Nuvaring in frigo e domenica 5 agosto, come da calendario, l'ho regolarmente utilizzato. Ho avuto da allora un solo rapporto: il giorno 14 agosto, quindi dopo 9 giorni dall'inserimento del Nuvaring. Il mio quesito è: con queste condizioni è possibile che abbia rischiato una gravidanza, considerando anche il fatto che il mio compagno ha praticato il coito interrotto per stare più tranquillo? Consideri anche che il mio primo giorno di mestruazione è stato mercoledì 1 agosto, il ciclo è scomparso due giorni dopo (inusuale) e si è verificato un episodio di spotting il lunedì 6 agosto, dopo che domenica avevo inserito il nuovo anello. La ringrazio per l'attenzione. So bene che se l'anello è stato sotto i 30 gradi non ci sono pericoli, ma qualora sia stato per qualche ora, chiuso nella sua confezione integra, ad una temperatura poco più elevata?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si deve preoccupare perchè il "nuvaring" si altera se l'esposizione al calore avviene per molte ore e fuori dalla sua confezione.Lo spotting può essere collegato al basso dosaggio estrogenico del dispositivo(1^ ipotesi) oppure all'assunzione contemporanea di farmaci(2^ ipotesi).
SALUTI!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per la cortese nonché celere consulenza!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!!!