Ancora spotting?

Prendo Yasmin da luglio 2006. Da marzo ho iniziato ad avere un leggero spotting, che si ripresenta per 1-2 giorni ed è molto leggero (spesso non si sporca nemmeno lo slip e me ne accorgo solo pulendomi con la carta igienica).

Il mio ginecologo mi ha sempre consigliato di continuare normalmente l'assunzione e che si tratta solo di un fastidioso effetto collaterale, soprattutto dato che pap test e colposcopia sono in perfetta regola (li ho fatti a maggio). L'ho risentito telefonicamente dopo le ferie e sostiene che non sia necessario un cambio di pillola.

Ora però il mio medico di base mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo che lo spotting dopo tanti anni di pillola (è il quinto anno) e che dura per molti mesi potrebbe essere indice di una diminuita efficacia contraccettiva.

E' davvero possibile? Io mi sono fidata ciecamente del ginecologo che mi ha detto di proseguire senza bisogno di contraccezione aggiuntiva...inizio a preoccuparmi un pochino.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'efficacia contraccettiva è conservata,va valutata la possibilità di passare ad una pillola più equilibrata,per evitare lo spotting.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI