La si può contrarre solo

buonasera avrei tre domande, la prima riguarda l'infezione da clamidia,sono andata dal mio ginecologo per fare un pap test di controllo,e durante il prelievo l'utero ha sanguinato,quindi il mio gine ha ipotizzato un'infezione da clamidia poi rivelatasi esatta,la mia domanda è se la si può contrarre solo per via sessuale,le faccio questa domanda perchè sto col mio fidanzato da ben otto anni e non ho mai avuto nessun altro neanche prima di lui,visto che lui non ha avuto nessun tipo di sintomo credo di averla solo io,c'è un'altra possibile causa,tipo l'uso prolungato della pillola(otto anni con una sola interruzione di tre mesi)?
la seconda domanda riguarda la pillola che sto prendendo, la yasminelle. Ho iniziato aprendere la Diana a 18 anni per un ovaio policistico e per una peluria eccessiva,risolto il problema sono passata alla minulet ma le mestruazioni sono molto dolorose e durano all'incirca 5/6 gg,così il ginecologo mi ha prescritto una pillola a più basso dosaggio,la yasminelle,mi ha detto di passare dalla confez di minulet alla yasminelle senza nessuna interruzione,così ho saltato un ciclo,adesso però ho delle perdite di sangue di colore marrone e dei dolori come se avessi le mestruazioni che invece di norma dovrebbero arrivare tra 4 gg,è solo un caso di spotting, è normale che duri così tanto?
un'ultima domanda nel prescrivermi la nuova pillola il medico mi ha detto di iniz subito senza nessuna interruzione,poi dovrò fare due cicli facendo la consueta pausa di sette giorni e poi tre cicli senza mai interrompere,vuole vedere se non venendomi le mestruazioni per tre mesi cambia la conformazione dell'utero e se così riesco a risolvere il problema dei forti dolori mestruali.la domanda è se in tutti questi sei cicli di interruzioni e non interruzioni sono protetta da gravidanze oppure devo usare altri metodi contraccettivi? mi scuso in anticipo per la lunghezza del testo, spero di essere stata chiara, vi ringrazio anticipatamente,cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'infezione da CLAMIDIA quasi sempre avviene per via sessuale.Passando al secondo quesito è quasi normale avere spotting passando da una pillola ad alto dosaggio (MINULET) ad una a basso dosaggio(Yasminelle).Saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,ma il suo quasi sempre significa che ci sono dei casi in cui può essere trasmessa in altro modo?scusi se la sto disturbando ulteriormente,ma sono sicura per una serie di motivi che il mio fidanzato non mi ha mai tradito(lei dirà "povera scema",ma è proprio così),quindi come è possibile? e mettiamo il caso che l'abbia fatto,lui non avrebbe dovuto avere i sintomi prima di me? per la terza domanda non ho ricevuto risposta,comunque grazie!
[#3]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 43440,
come ha già scritto il dott Nicola Blasi, la Chlamydia si trasmette quasi esclusivamente per via sessuale, se con scarsa igiene è più probabile, al contrario di altre infezioni ubiquitarie (cioè che vivono dappertutto, come la candida) necessita di vivere all'interno di cellule, quindi trasmissione a contatto diretto, per questo il conttatto sessuale è sicuramente più probabile, ma non esclusivo.
Cambiando discorso durante i mesi di sospensione della pillola Ella non avrà più i fattori anticoncezionali, quindi ci sono le possibilità di una gravidanza, tale possibilità rimane statisticamente presente anche nel primo mese di assunzione della pillola, indipendentemente dalla pillola, come una specie di overwriting, quindi effettivo al secondo ciclo.
Rimango a Sua diposizione
mi tenga informato
matteo maria schönauer