Vi scrivo perchè questo mese mi è capitato per la prima volta di avere delle perdite durante

Buongiorno a tutti. Sono una ragazza di 23 anni e da 5 uso FEDRA..non ho mai avuto problemi di alcun tipo: mi son subito trovata bene con questa pillola, pochi effetti collaterali, mai spotting... Vi scrivo perchè questo mese mi è capitato per la prima volta di avere delle perdite durante l'ultima settimana di assunzione della pillola, piu precisamente quando mi mancavano tre confetti. Queste perdite si sono protratte per piu di una settimana, comprendendo quindi la settimana di sospensione della pillola. Mi trovo quindi nella situazione di non riuscire a capire se sia stato il mio ciclo che ha anticipato addirittura la fine della confezione (anche se mi sembra strano perchè le perdite non avevano nè la consistenza nè l'abbondanza - seppur relativa - di un mio solito ciclo) o se invece sono solamente perdite.. ma in quest'ultimo caso sarebbe a significare che questo mese non ho avuto il mio ciclo!
Ho avuto rapporti non protretti per la prima settimana di assunzione della pillola (settimana in cui peraltro, avendo un po di influenza, ho preso, nell'arco di 5 giorni, una tachipirina, un aulin e due o tre aspirina C; poi per la seconda e la terza settimana di assunzione ho avuto rapporti protetti o a coito interrotto.
Specifico di non aver mai dimenticato nessun confetto.. li ho presi tutti con al massimo qualche ora di distanza.
Le mie domande sono:
1)è possibile una gravidanza pur avendo sempre preso la pillola?
2)i farmaci che ho preso possono aver interferito?
3)so che fenomeni di spotting sono comuni ma soprattutto nei primi periodi in cui si inizia l'assunzione del farmaco.. sono invece rari dopo 5 anni di trattamento..secondo voi, è piu probabile che sia uno spotting tardivo e molto prolungato o che sia stato anticipato il mio ciclo?
Il giorno in cui dovevo incominciare la nuova scatola di Fedra, l'ho iniziata normalmente su consiglio di mia mamma e dopo qualche giorno le perdite si sono arrestate.
Ovviamente se in questo mese si dovesse ripresentare il fenomeno provvederò a prendere appuntamento dal ginecologo, ma per ora, mi sarebbero molto utili le Vostre risposte.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
Gentile signora,
se non ha dimenticato pillole l'effetto contraccetivo e' mantenuto anche in presenza di spotting intermestruale. I farmaci da lei utilizzati non possiedono interazioni con l'efficacia del contraccettivo. Comunque le consiglio una visita ginecologica a breve termine onde escludere eventuali altre cause di metrorragia.
Cordiali saluti
Francesco Plotti

[#2]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Concordo con il collega.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Mi sembra di capire che usa Fedra da 5 anni senza interruzioni. Se così fosse, può essere che il suo endometrio non reggesse più quella dose di ormoni per cui ha iniziato a sanguinare. Senta il suo ginecologo ma spesso un interruzione di qualche mese serve a ripristinare la fisiologica architettura endometriale. Dopodichè la pillola ritorna ad essere ben tollerata. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'Acido acetilsalicilico?Effetto anticoagulante?Esame della portio uterina con probabile ectropion sanguinante(piaghetta?)Il collega saprà risponderle:

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI