Un articolo riguardo al fatto che la camomilla inibisce l'enzima cyp3a4, volevo quindi sapere se

gentilissimi dottori,
ho letto di recente un articolo riguardo al fatto che la camomilla inibisce l'enzima CYP3A4, volevo quindi sapere se sono note e documentate interazioni tra la camomilla e la pillola concezionale(della quale io faccio usa).
utilizzo infatti una crema per il viso e un detergente intimo a base di camomilla e vorrei sapere se possono creare problemi per l'effetto contraccettivo della pillola riducendolo.
vorrei inoltre porvi un'ultima domanda,ovvero se possono creare interazione con la pillola anche prodotti ad uso topico(es creme e colliri)oppure se interagiscono soltanto sostanze assunte per bocca.

vi ringrazio per la vostra disponibilità e l'ottimo servizio che prestate al pubblico
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le interazioni sono relative ai farmaci assunti per bocca, che arrivando al fegato lo stimolano a "demolire" maggiormente la pillola. Sulla camomilla non conosco il riferimento bibliografico, se fosse così gentile da farmelo avere (basta che mi dica nome della rivista e mese di pubblicazione).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
l'articolo che ho letto ero sul sito www.farmacovigilanza.org nella sezione fitovigilanza.
posso quindi continuare ad utilizzare i due prodotti a basa di camomilla senza problemi?
la ringrazio per la sua risposta solerte,
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi, ad ogni modo contatti il suo medico per informarlo.
Grazie per la segnalazione del link!