Pillola anticoncezionale: esami da fare ed interazioni

Salve,
sono una ragazza di 23 e assumo la pillola Arianna da 3 anni quasi.
Ho alcune domande da porvi:

- ho fatto le analisi di routine ed è risultata la transaminasi alta (GOT 82, GPT 81).Tutti gli altri valori sono assolutamente normali. Nell’ultimo mese ho aumentato l’allenamento in palestra: la causa potrebbe essere l’acido lattico?E’ chiaro che tra 20 giorni rifarò le analisi per vedere se è scesa..

- aumentando l’allenamento in palestra mi hanno consigliato di assumere qualche integratore (Lento-Kalium 600 mg oppure Polase oppure Supradin). Ci sono precauzioni da prendere considerato che assumo la pillola o posso assumerli tranquillamente (ovviamente in quantità moderate e per un breve periodo)?

- il consultorio dove faccio il pap test consiglia l’anello vaginale piuttosto che la pillola. Io non “sono ingrassata” a causa della pillola (certo credo che un po’ di ritenzione idrica e di gonfiore in più rispetto alla “norma” soprattutto alle gambe si crei cmq anche se minima, vero?) anche perché cerco di fare sport 3 volte a settimana in media, nn fumo e faccio 1 dieta sana ma mi hanno detto che l’anello elimina ogni incidenza sul metabolismo, sull’umore (pare che ci siano 2 o 3 sbalzi ormonali al mese) insomma ha tanti vantaggi. Almeno questa è loro posizione. Ci sono studi accreditati in materia?

- mentre fino ad ora tutti i ginecologi che ho sentito mi hanno detto che non c’è bisogno di fare la mammografia prima dei 25 anni anche se prendo la pillola, al consultorio mi hanno detto che dovrei farne una (compio 24 anni a maggio). Quali sono gli indirizzi più accreditati in proposito?

Grazie!!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, comunque dovrà controllare colesterolo e trigliceridi; può associare i farmaci che ha elencato. L'uso dell'anello vaginale può essere indicato, ma rimane una scelta della donna.
Per il seno forse è indicata un'ecografia mammaria.

Dr. Maurizio Di Felice