Arianna ed interazioni

Sono una ragazza di 23 anni che prende la pillola arianna da più di 6 anni. Sono sempre stata convinta ( e così mi disse a suo tempo la ginecologa) che, nel caso di farmaci che creano interazioni, la protezione contraccettiva fosse interrotta sino alla fine del ciclo di pillole e che riprendesse dopo l'interruzione. Leggendo però il foglietto illustrativo ho trovato scritto che le protezione è sospesa solo per 7 gg e, soprattutto, che nel caso in cui l'ultima pillola attiva sia presa nei sette giorni successivi all'ultimo medicinale interagente sia necessario non fare la pausa ma iniziare direttamente una nuova confezione, con effetto contraccettivo comunque previsto dopo i 7 gg.
A causa di un'idrosadenite ho dovuto fare una cura di 6 gg con tavanic antibiotico, cura terminata il penultimo giorno di pillole gialle. Il miol medico di base sostiene che questo interagisce (la dermatologa la pensa diversamente) ma il problema è se io adesso debba interrompere normalmente (come mi hanno sempre detto di fare) o fare due cicli consecutivi (come sostiene il foglietto). E in quali casi mi posso considerare protetta a livello contraccettivo? E' molto importante, anche perchè sto facendo una cura a base di aisoskin ed è quindi necessario che non rimanga incinta. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io le consiglio di non sospendere,per maggior sicurezza in quanto assume un farmaco che impegna comunque il fegato,accelerando la metabolizzazione della pillola.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie. Ma posso comunque considerarmi protetta a livello contraccettivo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,certo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Allora mi toglierò un ultimo dubbio, per chiunque voglia rispondermi. Il fatto che, dopo l'assunzione di un medicinale che interagisce la protezione non sia assicurata sino alla successiva interruzione deve considerarsi falsa?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Direi sino alla totale eliminazione del farmaco introdotto!