Chiarimento efficacia pillola rispondete per favore

Buon giorno, vorrei sapere se l'efficacia della pillola (harmonet) resta tale anche in caso di assunzione di antibiotico (zitromax) e cortisonico (flantadin). Inoltre, assumo la pillola intorno alle 22 o 23 ma dopo la pausa il primo giorno è saltato e l'ho presa la mattina successiva alle 0830, sono protetta o devo prendere altre precauzioni per tutta la durata della scatola? avevo spiegato più dettagliatamente il problema nel post del 30.09 intitolato "pillola e altri farmaci". Mi rispondete per favore?
grazie mille
[#1]
Ginecologo, Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2007 al 2008
Ginecologo, Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali
Durante l'assunzione di Zitromax non c'è protezione con la pillola. E'pertanto consigliabile associare altri mezzi contraccettivi. Non così con i cortisonici. Non ci sono problemi se ha ritardato di assumere la pillola.
Saluti Dott. Rocco Persico
[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.Persico, nel ringraziarla per la risposta mi permetto di essere più precisa per placare l'ansia sia mia che di mio marito:
abbiamo avuto rapporti non protetti il giorno della 16a pillola del blister precedente quindi 5 giorni prima della prima compressa di zitromax(presa il giorno dell'ultima pillola, lunedi 17 settembre) venerdi 21 settembre abbiamo avuto un altro rapporto(periodo di sospensione) e la sera dello stesso giorno è arrivato il flusso(di solito viene in tarda mattinata). Il fatto che ci sia stato il flusso lo stesso giorno del rapporto a rischio, e cioè 2 giorni dopo l'ultima assunzione di zitromax, mi garatisce che fino a quella data non posso essere rimasta incinta? Consideri che da quel venerdi che è comparso il flusso non abbiamo più avuto rapporti completi e dal lunedi successivo ho preso altre tre compresse di zitromax e quando le ho finite( mercoledi26) ho preso la prima pastiglia di harmonet. posso stare tranquilla per quanto riguarda il mese scorso? e come mi devo comportare per i prossimi giorni? non vorremmo una gravidanza.Grazie per la disponibilità e pazienza nel seguire il ns caso.
[#3]
Ginecologo, Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2007 al 2008
Ginecologo, Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile signora. lei può stare tranquilla per il mese scorso. Per questo mese usi altri mezzi contraccettivi perchè lo zitromax ha un metabolismo lungo cioè rimane nel nostro organismo parecchio tempo. Saluti Dott. Rocco Persico