Errata assunzione pillola arianna

salve, vi pongo il mio caso.
ieri la mia ragazza ha preso la prima pillola bianca (ovvero quella placebo se non sbaglio..) prima che il periodo di quelle gialle terminasse.
Poco dopo, ricontrollando, le è venuto il dubbio di aver preso, nello stesso giorno ma prima di quella bianca, la pillola gialla pallido..
in conclusione potrebbe aver preso le 2 pillole con funzioni diverse nel medesimo giorno..
le mie domande perciò sono queste:
1) in tale eventualità, se prendesse le bianche rimanenti nei prossimi giorni per far venire il ciclo e poi riniziasse il blocco delle gialle si perdono gli effetti contraccettivi con rischi di rimanere in cinta nel nuovo periodo?
2) per quanti giorni deve prendere le pillole bianche oltre a quella iniziale (del giorno dell'errore di assunzione)? tre o quattro?

vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola bianca è placebo, cioè è vuota. Se il giorno della dimenticanza ha preso anche la gialla, è protetta, altrimenti eventuali rapporti a rischio dovrebbero essere protetti dalla pillola del giorno dopo. Il mio consiglio è di non prendere le bianche, e fare semplicemente 4 giorni di pausa.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa