Spotting o cosa?

Gentili medici,
Sono una ragazza di 19 anni ed ho il ciclo mestruale piuttosto regolare di 28 massimo 30 giorni.
Un mese fa prima del ciclo ho avuto un rapporto protetto(preservativo)con il mio ragazzo ed un altro subito dopo.In entrambi nonstante il preservativo per maggiore sicurezza è comunque uscito prima di eiaculare.
Adesso avrei dovuto avere il ciclo il 28/11 che non è arrivato.Una settimana fa per la durata di tre giorni ho avuto macchie di colore marrone scuro piuttosto filamentose con anche la presenza di sangue.
Adesso il ciclo è come ho già detto in ritardo.Ieri mattina ho fatto il test di gravidanza che è risultato negativo.
Da cosa può dipendere questo ritardo?Devo ripetere il test?Fare analisi?Non mi era mai successo e sono piuttosto preoccupata...E quelle macchie strane?Avrò il ciclo?
Ringrazio in anticipo..
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Uno spotting che precede il flusso vero e proprio o che lo sostituisce integralmente, con test di gravidanza negativo può significare molte cose; la quasi totalità di esse, sono situazioni passeggere e niente affatto importanti o gravi.
Attenda fiduciosa l'arrivo del prossimo flusso (che ci sarà) e valuti la regolarità dei cicli successivi.
Se il ritardo dovesse, però, prolungarsi oltre i 60 giorni, sarà opportuno un controllo ginecologico, completo di ecografia transvaginale.
Cordialmente

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli