Farlutal e gravidanza

Buona sera dottore, volevo porle a conoscenza il mio caso e i miei dubbi per un consulto.
ho 27 anni, e un desiderio folle di avere una gravidanza. ho interrotto la pillola dopo 10 anni consecutivi a febbraio 2007, da allora mi è arrivato un ciclo a marzo poi a luglio e poi uno indotto con farlutal il 18 novembre. prima dell'assunzione di farlutal ho fatto gli esami di LH , progesterone ecc. cui indicavano la mia non ovulazione e a cui il mio ginecologo mi dice di abbandonare per un pò il desiderio di un bimbo (credo per non farmi fissare troppo) e di seguirlo su dei "test" per verificare le mie ovaie, dimenticavo ho entrambe le ovaie micropolicistiche (si contano più di 11 ciste a ovaio). mi dice di prendere peso (peso 40 KG e da maggio ne ho persi 5Kg)di non stressarmi e di aspettare il prossimo ciclo e di assumere il clomid dal 3° giorno post mestruo per 5 gg e al 22° giorno di rifare gli esami ormonali. se il ciclo non mi dovesse arrivare regolarmente (cosa già che immagino) mi dice di non aspettare oltre al 32 giorno (dal 18 novembre) e di assumere farlutal di nuovo e aspettare pertanto il ciclo e assumere come sopra il clomid. ho chisto se potevo avere rapporti comunque non protetti e mi ha detto di sì. però leggendo sul bugiardino leggo che il farlutal assunto in gravidanza provoca problemi al feto. quindi mi chiedo, se per ipotesi io questo mese raggiungo l'ovulazione da sola e per "miracolo" fecondo l'ovulo con i rapporti, ma incoscente di questo assumo il farlutal è rischioso? (si sà che i test di gravidanza solo dopo dopo 15/16 giorni post ovulazione sono sensibili).
un'ultima domanda dottore avrò speranze di avere un gravidanza ho dovrò aspettare e illudermi mesi e mesi demolendomi dentro?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A 27 anni non può abbandonare l'idea di avere una gravidanza.A proposito del progesterone,lo cambierei con il PROGESTERONE NATURALE(PROGEFFIK,PROMETRIUM).
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta così tempestiva. in effetti credo che il consiglio del mio ginecologo "di abbandonare per un pò il pensiero di una gravidanza" sia stato detto per non farmi fissare troppo, è un periodo che penso solo a quello per non crearmi illusioni inutile e così magari a essere più serena.
per la domanda di assumere farlutal in un inizio di eventuale e "fortunata" gravidanza (nei primi 15 giorni) non mi ha dato risposta potrebbe dare problemi? altrimenti avrò rapporti protetti
la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho risposto,dicendole che deve assumere un progestinico che non le crea problemi.CIAO!