Rapporto e pillola del giorno dopo

Buonasera, grazie per l'attenzione che mi concederete. pochi giorni fa ho avuto un rapporto con la mia ragazza senza usare il preservativo (è stata la prima volta e sarà l'ultima..). il rapporto è durato pochi secondi. ho eiaculato diversi minuti dopo il rapporto però io e la mia ragazza ci siamo preoccupati sia per il liquido presente sul pene prima dell'eiaculazione, temendo che questo fosse "fertile", sia perchè non sapevamo se fosse possibile una fuoriuscita di piccole quantità di sperma prima della eiaculazione senza che me ne accorgessi. dopo circa 40 ore ci siamo recati al consultorio dove hanno consigliato di prendere la "pillola del giorno dopo" dal momento che nè io nè lei eravamo sicuri. volevo sapere se, descritta la dinamica degli eventi, ritenete che possa comunque avvenire una gravidanza. nonostante l'uso della pillola io sono ancora preoccupato.
ps la mia ragazza a circa 48 ore dall'assunzione della pillola ha avuto dolori al basso ventre per un paio di ore (nn so se siano casuali).
spero mi possiate rasserenare. ancora grazie per l'attenzione.
buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penso che i dolori siano un evento casuale, forse anche legati allo stato di nervosismo ed ansia instauratosi; ora purtroppo se l'uso della contraccezione d'emergenza sia stato opportuno o meno, questo lo potete sapere solo voi, ma ormai quello che è fatto è fatto, per cui attendiamone l'effetto, saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore. volevo sapere comunque se la probabilità di gravidanza è bassa o no. tra l'altro mi è stato detto che senza eiaculare è così, però volevo un parere medico. inoltre la pillola non dovrebbe ridurre notevolmente la possibilità di una gravidanza? cosa ne pensa?
grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
vi prego di darmi una riposta..sono ancora molto in ansia! grazie!
[#4]
dopo
Utente
vi prego ancora di darmi una risposta! sono davvero preoccupato anche perchè la mia ragazza dovrebbe avere le mestruazioni tra circa una settimana/10 giorni e fino a quel momento non riesco a smettere di pensare a tutto questo. un aiuto, per favore!
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La probabilità di gravidanza è molto bassa, e qualora ci fosse la "pillola del giorno dopo" è efficace in circa l'80% dei casi
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore! per fortuna è andato tutto bene, la mia ragazza ha già avuto il ciclo (con circa 8 giorni di anticipo) come aveva detto la dottoressa del consultorio. grazie per il vostro lavoro!
[#7]
dopo
Utente
gentili dottori. questa storia mi perseguita..il 3 dicembre la mia ragazza ha avuto il ciclo con, appunto, 8-10 giorni di anticipo. la dottoressa del consultorio aveva detto che sarebbe potuto accadere a causa della pillola del g. dopo. adesso lei avrebbe dovuto avere il ciclo intorno al 3 gennaio ma siamo già al 7 e ancora non è successo niente. (abbiamo avuto l'ultimo rapporto protetto il 29 dicembre). è normale? da cosa può dipendere? c'è qualcosa che possiamo fare? vi prego di aiutarmi al più presto, sono molto nervoso.
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Dopo l'assunzione della "pillola del giorno dopo" delle irregolarità mestruali sono frequenti
[#9]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore! per fortuna la mia ragazza ha avuto il ciclo 2 giorni fa, quindi è tutto risolto! buon lavoro.