Un problema puramente funzionale

Salve,
se possibile,volevo togliermi una curiosità puramente medica. il 17 beta estradiolo bassissimo si può curare?è vero che gli estrogeni inibiscono la produzione di fsh?esistono cure con medicinali a base di estrogeni,per risolvere un problema puramente funzionale e non ipofisario?ringrazio per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!Anche la stessa pillola contraccettiva potrebbe essere TERAPEUTICA.Ciao!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dott,
grazie per la cortese risposta. a volte internet ci è utile a risolvere piccoli dubbi,altre volte,invece,crea un ulteriore vortice amletico. sto effettuando dosaggi ormonali da cui risulta un estradiolo bassissimo(dimezzato rispetto al mese scorso)<9 in 14 giornata, ed un fsh alle stelle(102, addirittura,che orrore).ho pensato subito ad una menopausa precocissima,ho 29 anni,ma il mio quadro clinico complesso mi lascia parecchi dubbi in merito,in qnto ho un solo ovaio è vero,ma ho una bella cisti funzionale, ed è da più di 1 anno che mi dicono che a causa di un sierocele postoperatorio,l'ovaio è in difficoltà.ho cambiato gine perchè non mi ha mai prescritto i dosaggi,ed ora sto in cura con un prof. esperto in materia affidatomi dal mio chirurgo qlche giorno fa.Ho notato che il mese scorso(ho fatto pochi dosaggi di testa mia),avevo il beta estradiolo basso non in fase follicolare,ma ovulatoria, ma non ai livelli attuali.Io nn sono assolutamente un medico,ma ho esperienza grande come paziente,però nn ho capito bene un meccanismo:se il mio problema è di natura funzionale non ipofisaria(sono a posto i dosaggi tireoidei e anticorpi tiroidei),prendere estrogeni(sempre supposto che il mio ovaio risponda alle cure),farebbe diminuire l'fsh?io nn sono convinta di menopausa perchè ho sempre effettuato monitoraggi follicolari e sapevo che spesso non ovulavo,ma spesso ovulo cmq.Scusi se mi sono dilungata,ma è difficile spiegare certe cose.Grazie infinite
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Menopausa significa che le ovaie cessano la funzione ormonale.La sua potrebbe definirsi infertilità o sterilità..
SALUTI CORDIALI!
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dott,
la ringrazio nuovamente per la sua attenzione al mio problema,però deve scusare la mia ignoranza,oppure nn ho ben afferrato ciò che è scritto.secondo lei,il mio potrebbe essere un problema risolvibile o sono spacciata,nel senso di sterilità,perchè per qsta nn vi è rimedio,per l'infertilità si...cordiali saluti e grazie sempre per il vs servizio,che anke se nn sostituisce quello del nostro medico,è un supporto grandioso a piccoli quesiti tecnici...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dott.
nel mio caso quindi,la pillola anticoncezionale potrebbe essere usata in modo terapeutico?grazie e buona domenica
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!Sono d'accordo.