Fibroma e gravidanza

sono una ragazza di 30 anni e alla visita ginecologica che ho fatto i primi di novembre mi è stato riscontrato , tramite ecografia trans-vaginale, un fibromioma sottomucoso di 18x18 mm .Ho eseguito anche il pap-test ed era tutto nei limiti della norma. Ho avuto anche perdite di sangue che adesso vanno pian piano scomparendo. Per di più dopo molte ricerche a causa di un parto prematuro ( 29 settimane, per trombosi placentare) che ho avuto nel 2005 , sono venuta a conoscenza di esssere portatrice del gene mutante dell' mthfr C677T,in omozigosi E valori alti di omocisteina. Mi hanno prescritto come cura folina e vitamina B12 . Ripetendo le analisi per conrollare omocisteina mi sono accorta di avere valori di acido folico e vitamina B12 molto, molto alti ma con valori di omocisteina bassi. A questo punto il medico mi ha fatto sospendere la cura per 6 mesi e tra 6 mesi devo nuovamente controllare omocisteina ed in base ai risultati riprendere eventualmente la cura. Ma mi chiedo bastano come cura la folina e la vitamina B12 ? E soprattutto per un'altra eventuale gravidanza quali sono i rischi? Ed infine vorrei anche saper gentilmente se il tipo di fibroma che ho potrebbe darmi dei problemi nell'ottenere la gravidanza. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se il fibroma è sottomucoso, questo potrebbe impedire l'impianto dell'embrione, e ci potrebbe essere l'indicazione a toglierlo, magari per via isteroscopica. Questo ovviamente a discrezione del suo curante.
Per quanto riguarda la cura con acido folico e B12, la cura è quella giusta, e gli alti livelli di vitamine ne sono la naturale conseguenza, non da preoccuparsi. Per una futura gravidanza potrebbe essere necessaria anche la profilassi con eparina.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la ringrazio della risposta esauriente che lei mi ha dato, ma colgo l'occasione per rivolgerlre un'altra domanda. come le ho detto in precedenza ho avuto numerose perdite di sangue che poi sono terminate, adesso sono diventate perdite di un colore prima verde scuro per passare poi ad un colore tendente al marrone scuro. queste perdite sono da riferire sempre al fibroma o ad una infezione vaginale? la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Online non si può dire, consulti il suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
HO FATTO COME LEI MI HA DETTO, LA MIA DOTT. MI HA CONSIGLIATO DI TOGLIERE IL FIBROMA, IN QUANTO INGRANDITO DI UN CM DALLA VISITA SCORSA E MI HA DATO UNA CURA( FORTILASE )PER 10 GG. QUESTO PERCHE', SEMPRE TRAMITE ECO TRANSVAGINALE, HA VISTO CHE CI SONO DELLE ZONE NECROTICHE TRA IL FIBROMA E L'UTERO, ED INOLTRE A CAUSA DI UN FOLLICOLO NON SCOPPIATO SI E' FORMATA UNA CISTI OVARICA DI CIRCA 3 CM DI DIAMETRO. IL PROSSIMO CONTROLLO E' PER GENNAIO PER VALUTARE SE QUESTO SCOMPENSO ORMONALE E' STATO SOLO MOMENTANEO O SE ANCORA PERSISTENTE. NUOVAMENTE LA RINGRAZIO E ATTENDO UN SUO CONSIGLIO.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Concordo con il suo curante, segua le indicazioni che le ha dato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per i suoi chiarimenti e le auguro buone feste.