Acne in gravidanza

Buongiorno, ho appena iniziato il 5° mese di gravidanza. Sono ipercontenta e rilassata, l'unico problema che mi assilla è la ricomparsa dell'acne. Avevo sospeso ad aprile il Diane che assumevo proprio per combattere questo fastidio alla ricerca di una gravidanza che è arrivata a fine luglio. Ho 34 anni e speravo che la gravidanza migliorasse l'aspetto della pelle. E' un luogo comune che durante questo periodo la pelle diventa bellissima!
Ho il mento e le guance devastate e le macchie lasciate fanno molto fatica a sparire. Non posso usare nulla per paura che ciò possa far male al mio bambino. Mi piace così tanto il mio stato di gravidanza e la pancia che cresce ma il mio viso è orrendo!
Posso fare qualcosa per migliorare almeno un pò la situazione?
Grazie!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Soltanto utilizzare rimedi locali che Le verranno indicati dal Suo Dermatologo.
L'acne in gravidanza non è frequente. E' da mettere in connessione con l'attività ormonale della placenta, ed in particolare con la possibilità che il Progesterone placentare, in taluni soggetti (in genere in quelli con capelli corvini, pelle scura, linea alba addominale ed areole mammarie di colore brunastro), faccia innalzare i livelli di Testosterone e di-idrotestosterone a livello del derma, ivi stimolando la crescita dei follicoli piliferi (non è raro, in queste persone, anche osservare una crescita più rapida id intensa di peli scuri) e la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, con pelle grassa, capelli grassi, acne, follicoliti, ecc.ecc.
Però, tranquilla: con la fine della gravidanza, la sua pelle tornerà allo stato precedente.
E' importante, però, non cedere alla tentazione di "schiacciare" le pustolette.
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli