Acne e ovaie multifollicolari

Gentili dottori mi rivolgo a voi per avere un vostro parere a riguardo il mio problema.. se lo faccio è perché, voi, non dovendone ricavare profitto possiate dare un parere oggettivo…
Mi trovo tra due fuochi quello dermatologico e quello ginecologico

Mi chiamo Agata ed ho 22 anni e avendo il viso con qualche “brufolo” in più sono andata dalla dermatologa la quale mi ha diagnosticato un acne comedonica di modesta entità che sto curando con una pomata ad uso topico… sotto suo consiglio però mi e stato richiesto di fare un ecografia addome inferiore per vedere se fosse presente una policistosi ovarica….

QUESTO E’ L’ESITO DELL’ESAME

-----------------------------

L’esame ecografico della pelvi, eseguito con sonda transaddominale, ha posto in evidenza un corpo uterino centropelvico, antiversoflesso, di dimensioni e volume nella norma per l’età, a contorni regolari ed ecostruttura omogenea.
La vescica appare ampia, con pareti distese e di regolare spessore, anecogena.
Nel suo lume non si evidenziano calcoli, né contenuto patologico.

UTERO:
diametro longitudinale mm 88,7
diametro anteroposteriore mm 34,2
diametro traverso mm 41,8

ENDOMETRIO: ecopattern endometriale compatibile con la fase prolifera del ciclo mestruale.

OVAIO DESTRO: normoposto, di dimensioni mm 33,2 x 24,4 a superficie irregolare ed ecostruttura multifollicolare.

OVAIO SINISTRO: normoposto, di dimensioni mm 32,2 x 23,7 a superficie irregolare ed ecostruttura multifollicolare.

NOTE: nessuna falda fluida è visibile nel cavo del Douglas. Meteorismo intestinale.

------------------------------

Adesso vi chiedo se effettivamente l’ovaio multifollicolare possa essere la causa di quest’acne…
E se è davvero necessario dover prendere la pillola per risolvere il problema, in quanto io sono contraria, per diverse ragioni, all’uso della pillola anticoncezionale… Aggiungo che il mio ciclo è regolare ogni 28gg con la presenza di dolori mestruali solo il primo giorno… ah dimenticavo a dire che ho una folta peluria che ho da bambina perché mia madre avendo avuto una gravidanza non facile assunse dei farmaci e credo si trattassero di ormoni…
Inoltre vi chiedo se le ovaie multifollicolari siano un problema serio da curare e tale da avere problemi per future gravidanze…

Vi ringrazio infinitamente per le eventuali risposte..

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
DAL MOMENTO CHE LE MESTRUAZIONI SONO REGOLARI, LE DIMENSIONI DELLE OVAIE NON SONO AUMENTATE, E L'ASPETTO ECOGRAFICO NON è POLICISTICO, SAREI PORTATO A DIRE CHENON E' IL DISTURBO ORMONALE LA CAUSA DELL'ACNE E DELLA IPERTRICOSI, COMUNQUE UN CONTROLLO DELI ORMONI LO FAREI.

Dr. Claudio Paolo Azzini
Diagnosi Prenatale: duo test, Sca-test, amniocentesi, ecografie 3d 4D

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Azzini la ringrazio immensamente per aver risposto alla mia richesta anche in così breve tempo...
il suo paprere mi ha molto tralquillizzato comunque farò un controllo degli ormoni così da eliminare ogni fonte di dubbio...
le porgo i miei saluti augurandole una buona domenica...
Ancora grazie :-)