Acne e effluvio post-pillola

Buongiorno,
Chiedo il vostro aiuto/consiglio per un problemino che mi assilla da 4 mesi.
4 mesi fa, appunto, ho sospeso l'utilizzo della pillola Harmonet (l'ho assunta per circa due anni per problemi di cisti ovariche) e da allora, praticamente da subito dopo l'interruzione della pillola, son comparsi enormi foruncoli sulla schiena, decolté, fronte e testa. In più, i capelli appaiono molto più unti e ne perdo parecchi.
Faccio presente che non ho mai sofferto di acne, mai avuto problemi di brufoli, per questo mi e' sembrato alquanto strano.
Confermo che ho controllato e non ho attualmente problemi di cisti ovariche.
Mi rendo conto che l'interruzione della Harmonet puo' aver provocato uno scompenso ormonale, ma tutti questi brufoli mi lascian parecchio perplessa e son già passati 4 mesi.
E' questo un problema legato al post-pillola?
Se si, in quanto tempo si dovrebbe risolvere?
Son necessarie delle cure?
Ringrazio in anticipo per la gentile attenzione :o)
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non penso sia un problema legato alla pillola, comunque fare gli accertamenti ormonali completi, ed un'eco pelvica

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa