I rapporti avvenuti

Gentili Dottori, sono al secondo ciclo di assunzione del cerotto Evra (durante tutto il primo ciclo mi sono astenuta dall'avere rapporti),oggi ho applicato il secondo cerotto del secondo ciclo ma è da ieri sera che ho delle perdite marroni simili a quelle della fine del mestruo.Ho avuto rapporti liberi il giorno 5 della prima settimana del secondo ciclo di assunzione.Posso ritenere protetti i rapporti avvenuti e quelli futuri benche' si sia presentato spotting?Sono stata scrupolosa nel controllare che il cerotto rimanesse in sede,solo il giorno di sostituzione settimanale del terzo cerotto del primo ciclo(quello andato in bianco!), dopo qualche ora dalla consueta sosttuzione ho dovuto cambiare cerotto poichè formava una grande piega rialzata.

Vi sarei grata se poteste rispondermi, cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Stia tranquilla circa il buon funzionamento del cerotto. dovrebbero già averle spiegato che cambia la via di somministrazione ma è come assumere la pillola. lo spotting è un fenomeno che può essere provocato anche dalla pillola ed anche in quel caso, soprattutto per i primi mesi è privo di significato.
La saluto

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva..il mi dubbio nasceva dal fatto che durante il primo ciclo di assunzione (in cui mi sono astenuta dai rapporti) lo spotting non si fosse presentato, ma fosse comparso nel ciclo successivo, tre giorni dopo aver avuto rapporti liberi, accompagnato da dolori d tipo mesruale.

La ringrazio di nuovo, sono molto piu' tranquilla.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se le perdite vaginali si presentano dopo i rapporti,bisogna escludere la presnza di un ECTROPION della PORTIO (PIAGHETTA).
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve,colgo l'occasione di riprendere la vecchia discussione per avere un chiarimento sul cerotto contraccettivo. Ho ricomiciato ieri mattina un nuovo ciclo di Evra dopo la consueta pausa sospensiva, nella notte ho,tuttavia,a vuto un episodio diarroico e ,stamani, un episodio di vomito. Poichè il foglietto illustrativo di Evra dice che nell'eventualità citate non "dovrebbero" esserci problemi per la garanzia contraccettiva, vorrei sapere come devo comportarmi,se considerarmi protetta poichè l'assunzione del contraccettivo non e' orale oppure no;tenendo conto anche del fatto che provenivo dalla settimana di sospensione del cerotto.

Grazie per la gentile attenzione, spero in una risposta.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sia il cerotto che l'anello vaginale NON danno problemi in concomitanz< con vomito o diarrea.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta cosi' puntuale, mi ritengo dunque protetta anche se la causa dei fastidi citati fosse collegata all'applicazione del cerotto stesso, diciamo una sorta di effetto collaterale.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!