Pillola minulet e spotting

Egregi Dottori, mi scuso subito per la prolissità della mia richiesta, ma mi sono successe tante cose in poco tempo e vorrei anche sapere se sono collegate tra loro….
Il 9 di novembre ho subito una conizzazione a lama fredda. Per fortuna la lesione è stata tolta tutta e i margini di resezione erano puliti. A seguito dell’intervento non ho avuto particolari problemi ne di dolori ne di perdite. Anche perché a 4 giorni dall’intervento mi è iniziato il ciclo mestruale, durato poi una settimana, quindi le perdite io le ho viste solo i primi 4 giorni, poi, finito il ciclo, tutto a posto, niente perdite e niente problemi.
Quando ad un mese dall’intervento, sono tornata dal mio ginecologo con il risultato dell’istologico (non mi ha operata lui perché esegue solo più attività privata ambulatoriale) mi ha visitata, fatto un’ulteriore colposcopia ed era tutto soddisfatto dall’andamento della ferita e dei risultati della colposcopia.
Mi ha però detto di essere preoccupato per il mio utero, risultato molto ingrandito e molto fibromatoso. Inoltre gli avevo parlato del mio ciclo che è parecchio abbondante, ed è stato sempre così da quando io mi ricordi. Per questo motivo mi ha prescritto la pillola, minulet.
Ho iniziato la prima pillola il secondo giorno di ciclo. Devo sottolineare che da luglio il ciclo mi arrivava con un paio di giorni di anticipo, ma dopo la conizzazione addirittura il primo ciclo è arrivato con 4 giorni di anticipo, e il secondo con 9 giorni di anticipo, e il terzo con ancora 4…
Comunque dicevo, ho iniziato la scatola al 2 giorno di ciclo. Non sono interessata al momento all’efficacia contraccettiva… il problema è che praticamente io non ho mai finito l’ultimo ciclo! Ho sempre avuto perdite marroncine, e oggi addirittura sangue rosso, anche se sembra diluito…
Il mio ginecologo è in ferie, e io sono spaventatissima da queste continue perdite! Ho avuto per un paio di giorni dolori al seno, che però oggi sembrano scomparsi.
Tre anni fa avevo iniziato a prendere la pillola Mercilon, ma mi aveva dato gli stessi problemi. Ne avevo assunte tre scatole ma non essendomi mai passati i problemi di spottig avevo sospeso. Questo fatto l’ho fatto presente al mio gine, che però mi ha detto che con Minulet non avrei avuto gli stessi problemi. Invece eccoci da capo! A seguito di questo problema di displasia ho appena fatto tutti gli esami, e non sembra ci siano problemi fisici…. Cosa mi sta succedendo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema non lo collegherei alla CONIZZAZIONE,ma al suo utero fibromatoso.Bisognerebbe escludere la presenza,con un esame ISTEROSCOPICO,di un nodo di mioma sottomucoso, o di una formazione polipoide.
In ogni caso lo spotting è quasi normale nei primi tre mesi d'uso della pillola.
SALUTI!
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottor Blasi la ringrazio della risposta!
Non mi ha tranquillizzata per nulla, ma questo non è certo colpa sua.... ho 40 anni, ho sempre avuto una salute di ferro e adesso, alla prima difficoltà, mi riscopro una fifona!
Grazie ancora!
E complimenti a Lei e a tutti i suoi colleghi per il prezioso servizio che fornite.
Rita
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi dispiace non averla tranquillizzata!
NB
[#4]
dopo
Utente
Come dicevo, non è certo colpa sua se sono una fifona!
Scherzi a parte, qual'è il suo consiglio?
Aspetto questi fatidici 3 mesi per vedere se mi sparisco queste perdite?
Anche perchè io non ho nessun altro disturbo!
Le mestruazioni abbondanti per le quali il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola le ho sempre avute, non sono una novità!

Grazie ancora.
Rita
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io aspetterei almeno 3mesi.
Molti saluti.
NB