Prima confezione pillola

Gentili Dottori,

vorrei avere alcune delucidazioni sull'efficacia della prima confezione della pillola contraccettiva. Avendo sentito tantissimi pareri contrastanti, vorrei chiedere se è effettivamente vero che quando si assume la prima confezione della pillola (nel mio caso Minesse) la copertura contraccettiva non è garantita da subito(alcuni dicono dopo 7 giorni, altri dopo 15, altri ancora dicono dalla seconda confezione). In più sono molto preoccupata perchè a partire da metà confezione ho cominciato ad avere dello spotting che a oggi (mancano solo due compresse attive alla fine della confezione) non accenna a diminuire. La cosa mi sembra strana considerando anche che, dopo aver preso la prima compressa di questa confezione (la prima in assoluto), il ciclo si è del tutto bloccato e non vorrei avere sbagliato qualcosa ... infatti magari non si trattava del primo giorno di ciclo vero e proprio ma solo delle prime perdite iniziali. Vorrei capire se, sommando tutte queste cose: l'inizio dell'assunzione forse leggermente anticipato, lo spotting, il fatto che si tratti della prima confezione, esistono alte probabilità di essere incinta (ho comunque aspettato 10 gg prima di avere rapporti). Sono davvero molto preoccupata, spero possiate aiutarmi!
Vi ringrazio tantissimo e mi complimento per la qualità del servizio offerto.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'assunzione della pillola della 1^ confezione avviene il primo giorno del flusso mestruale,la copertura contraccettiva è immediata.Lo "spotting" è quasi normale nei primi tre mesi se la pillola viene assunta con regolarità.Se invece si tratta di vero e proprio flusso mestruale va presa in considerazione l'eventuale passaggio ad un altro tipo di pillola.Cordiali saluti .
Dr NICOLA BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI