Sospensione pillola e ritardo

Gent.mi,
Vi sarei grato se voleste informarmi su quanto vi sto per descrivere.
La mia ragazza, un mese fa, a seguito di piccole macchie ematiche che comparivano sempre più spesso, ha effettuato una visita ginecologica. Da tale visita è risultata la sospetta presenza di poliposi. Inoltre la ginecologa ha tranquillizzato la ragazza dicendole che non era nulla di grave e che comunque le piccole perdite potevano essere dovute alla prolungata assunzione della pillola senza interruzioni. (la mia ragazza prendeva MERCILON da tre anni senza interruzione, oltre a quelle per la comparsa del mestruo). Pertanto le è stato consigliato: sospensione della pillola (avvenuta alla fine della scatola), lavaggio con lavanda e ovulo (non ricordo il nome) per sette giorni, pap test (fatto il 13 in attesa di risultati) infine nuova ecografia e visita fra tre mesi.
Il primo ciclo a seguito di sospensione "naturale" della pillola si è manifestato regolarmente. Ora, il 20 di questo mese avrebbe dovuto avere il primo mestruo senza pillola; ma ad oggi, 24/7 non è ancora comparso. Abbiamo avuto pochissimi rapporti e tutti tutti ben protetti. Unico particolare è che da due giorni ha rare perdite piccolissime di colore marrone scuro.
Perchè tutto questo?? C'è il rischio di una gravidanza?? (ripeto massima protezione dei pochissimi rapporti). COsa deve fare (tenendo conto che la ginecologa è anche in vacanza e riaprirà dopo ferragosto)??
Grazie in anticipo
[#1]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Perchè non mi rispondete nonostante l'abbiate letto in molti??

Vi sarei davvero grato se voleste darmi qualche informazione.
Grazie
[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
c'è stata una perdita di peso, oppure un momento di stress?
In ogni caso non vi preoccupate, se il test è negativo, e contattare la ginecologa per quando tornerà dalle ferie per fare visita, esami ormonali e eco pelvica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Perdita di peso non sembra, ma periodo di stress a fine giugno sicuramente. Proprio per via di quelle manifestazioni che l'hanno portata a fare immediatamente una visita. Poi peraltro, alla prima visita (una ginecologa che ora non frequenta più) l'aveva un pò allarmata facendo aleggiare il sospetto (poi smentito da successiva ecografia più approfondita da parte di altra ginecologa) di tumore all'endometrio.
In ogni caso pensa che la sintomatologia che le ho descritto possa ricondursi ad una gravidanza?? E poi anche nonostante l'uso del profilattico (Peraltro, ho scritto massime precauzioni perchè nonostante il profilattico - mai rotto, mai sdrotolato sempre controllato - abbiamo preferito ke l'eiaculazione avvenisse fuori dalla vagina - sempre preciso con profilattico)??
Faremo un test a questo punto.
Un'ultimissima domanda. La mia ragazza prima di iniziare ad assumere la pillola, aveva avuto gli ultimi cicli molto ritardati (tanto da portarci per ben tre volte a fare il test di gravidanza - sempre negativo), poi con la pillola si era normalizzato. Quindi è normale che sia sballato questo primo ciclo post pillola?? ed è vero che i primi cicli dopo la sospensione della pillola sono spesso "anormali"??
Grazie ancora
e rispondetemi perfavore grazie
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
è possibile che la pillola abbia mascherato una disfunzione ormonale presente già da prima. Per questo è bene indagare la cosa accuratamente, se il ciclo non dovesse tornare entro un paio di settimane.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
oggi ha fatto il test di gravidanza, negativo (a oltre 11 giorni dall'ultimo rapporto protetto).
Ma niente mestruazioni...
Secondo Voi è il caso di ripetere il test fra qualche giorno??
Cosa mi dite??
Grazie
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
ripeta il test, ma è più probabile che

"la pillola abbia mascherato una disfunzione ormonale presente già da prima"

rivolgetevi al medico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Dopo quanti giorni dal primo test, ritiene utile fare il seocndo??
Grazie.

P.S. purtroppo lei dice che vuole apsettare un altro paio di giorni prima di rivolgersi al medico. Il vero problema è che si ritrova con un medico di base molto approssimativo con il quale ha già avuto numerose esperienze negative...
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
aspettate almeno una settimana prima di ripetere il test.

Per quanto riguarda il medico, intendevo un ginecologo, meglio se esperto in endocrinologia.
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Gent.ma Dottoressa,
La volevo aggiornare per avere qualche ulteriore consiglio.
Ieri sera, a 11 giorni di ritardo, è arrivato il ciclo ed anche doloroso...
Il test, effettuato 3 giorni fa, come le ho già detto è risultato negativo.
A questo punto, credo si possa escludere una gravidanza.
Ma resta l'anomalia. In assenza però della ginecologa (in ferie) cosa consiglia??
E' urgente fare una visita o si può aspettare fine agosto??
magari intanto può eseguire qualche analisi del sangue??
E' comunque in attesa di un pap-test.
Grazie ancora
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
faccia una visita dal ginecologo a settembre, non vedo motivi di urgenza.