Dubbi prima confezione pillola

Gentili Dottori,

vorrei avere alcune delucidazioni sull'efficacia della prima confezione della pillola contraccettiva. Avendo sentito tantissimi pareri contrastanti, vorrei chiedere se è effettivamente vero che quando si assume la prima confezione della pillola (nel mio caso Minesse) la copertura contraccettiva non è garantita da subito(alcuni dicono dopo 7 giorni, altri dopo 15, altri ancora dicono dalla seconda confezione). In più sono molto preoccupata perchè a partire da metà confezione ho cominciato ad avere dello spotting che a oggi (sono alla prima compressa inattiva) non accenna a diminuire. La cosa mi sembra strana considerando anche che, dopo aver preso la prima compressa di questa confezione (la prima in assoluto), il ciclo si è del tutto bloccato e non vorrei avere sbagliato qualcosa ... infatti magari non si trattava del primo giorno di ciclo vero e proprio ma solo delle prime perdite iniziali (a me sembrava il ciclo!). Vorrei capire se, sommando tutte queste cose: l'inizio dell'assunzione forse leggermente anticipato, lo spotting, il fatto che si tratti della prima confezione, esistono alte probabilità di essere incinta (ho comunque aspettato 10 gg prima di avere rapporti). Sono davvero molto preoccupata, spero possiate aiutarmi!
Vi ringrazio tantissimo e mi complimento per la qualità del servizio offerto.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si è protetti dalla prima pillola, se iniziata il primo giorno del ciclo, in caso di dubbi, ad esempio se ci sono state perdite prima del ciclo vero, usi il preservativo per i primi 7 giorni.
Gli spotting sono molto frequenti al primo ciclo, ma si riducono successivamente, e non sono indice di fallimento contraccettivo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dottoressa,

la ringrazio per avermi risposto. Secondo quello che lei scrive quindi, ipotizzando io abbia erronaemente iniziato a prendere la pillola non il primo giorno di ciclo vero e proprio, ma alla comparsa delle prime perdite, avendo poi aspettato al decimo giorno prima di avere rapporti, potrei stare tranquilla? Come mai il ciclo mi si è bloccato iniziando a prendere la pillola? Mi scusi se approfitto della sua disponibilità, ma a questo punto le chiedo anche se il risultato del test di gravidanza fatto 16 gg dopo il rapporto presumibilmente a rischio è attendibile. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>avendo poi aspettato al decimo giorno prima di avere rapporti, potrei stare tranquilla?

si

>Come mai il ciclo mi si è bloccato iniziando a prendere la pillola?

perchè gli ormoni contenuti hanno questo effetto

> se il risultato del test di gravidanza fatto 16 gg dopo il rapporto presumibilmente a rischio è attendibile.

si, nel dubbio lo ripeta dopo qualche giorno

>La ringrazio ancora.

di niente, buona serata!

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dottoressa,

è stata davvero gentilissima! Il test di gravidanza ha comunque dato esito negativo: ora attenderò il ciclo, anche se so già che probabilmente sarà scarso e non saprò distinguerlo dallo spotting (ho preso Minesse per anni in precedenza e praticamente il ciclo era inesistente). In caso di dubbi effettuerò il test di gravidanza sul sangue. Buona serata anche a lei!