Fase luteale breve e progesterone basso

gentili medici buongiorno. vi racconto brevemente la mia storia. a gennaio 2003 ho smesso la pillola e abbiamo iniziato a cercare una gravidanza. ho già avuto due abort precocissimi, probabilmente mancati impianti perchè le mestruazioni sono arrivate qualche giorno dopo i test positivi. sono seguita presso il sant'anna di torino. i maggiori problemi li ha mio marito poichè i suoi spermatozoi sono pochi, lenti e molti sono malformati. mi hanno dato una cura dimagrante e sono riuscita a perdere ben 17 kili passando da 72 a 55 kg (153 cm di altezza). ho notato però che la mia fase luteale è piuttosto corta. ovulo al 15° giorno (misuro la temperatura basale da circa 4 mesi ed è sempre al 16° il rialzo netto) ma le mestruazioni arrivano puntualmene 10/11 giorni dopo. il mio progestrone è anche piuttosto basso...16° giorno 2.3 e 20° giorno 3.5. a parere vostro i miei due mancati impianti possono essere attribuiti a questi due fattori? è vero che non favoriscono l'annidamento e anzi potrebbe impedirlo? grazie per le vostre risposte. cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di intraprendere qualsivoglia terapia esegua:
a) TRE prelievi per il Progesterone (18°, 21° e 23° giorno del ciclo) (risultato normale = la somma dev'essere superiore a 15 ng/ml)
b) dosaggio degli ormoni tiroidei + anticorpi anti-tiroide (in qualsiasi momento del ciclo)
c) dosaggio della PRL basale (con agocannula in situ e prelievi al tempo 0, +20, +40 e +60 min) in qualsiasi momento del ciclo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli